domenica 18 gennaio 2015

Nightwish: tracklist e prime recensioni di Endless Forms Most Beautiful

Ormai ci siamo quasi: con l’imminente uscita di Citazioni Messe A Casaccio, l’internet è in pieno attacco di hype e la Tuomassa gongola. Qualche giorno fa è uscita la tracklist, mentre oggi su Naituissers arriva la traduzione del track by track in finlandese di Kaooszine. Se volete leggerla in versione seria aprite il link, qui offro una parafrasi che posso permettermi di fare non essendo prezzolato da nessuno. Siete pronti? Rullo di tamburi, signori e signore: le nuove canzoni sono…

1. Shudder Before The Beautiful (che dubito avremo prima dell’album)
Nella traduzione non è chiaro se c’è un’intro lunga o se parte subito a bomba, comunque Kaooszine parla di senso di familiarità. Nel senso che la Pavimenta è perfettamente a suo agio nel contesto, dicono loro. Siamo sicuri che sia la Pavimenta, dico io? Poi ovviamente c’è un assolo di chitarra, quelli non mancano mai.

2. Weak Fantasy (un’improvvisa presa di coscienza della Tuomassa)
Qui non c’è nemmeno da parafrasare: la solita roba da colonna sonora de’ noartri, perché che altro ci si può aspettare dai Naituiss? Quella “band timida”, poi, mi sa tanto di orchestra che fa tutto il lavoro come al solito. Oh, e appare Marco “Funesto” Hietala selvatico.

3. Élan (che è più o meno sinonimo di hype, quello che non ho)
Il singolone catchy. Qui sono aperte le scommesse: farà parte della linea evolutiva Wish I Had An Angel - Bye Bye Beautiful - Storytime o di quella Ever Dream - Nemo - Amaranth?

4. Yours Is An Empty Hope (cari fan dei Naituiss che vi aspettate qualcosa di nuovo)
Come da titolo, per pranzo è prevista minestra riscaldata con un po’ di condimento Danny Elfman.

5. Our Decades In The Sun (perché una aballad ci vuole sempre)
Da quel che leggo, parte bene ma poi la Pavimenta si mette a strillare come un’ossessa.

6. My Walden (citazioni letterarie a casaccio)
A leggere Kaooszine, è la Tuomassa che cerca di entrare nel trend heavy pop con un cinque-sei anni di ritardo.

7. Endless Forms Most Beautiful (Canzoni Messe A Casaccio)
Quando perfino un magazine finlandese arriva a dire che nel tuo album c’è un filler, le cose non marciano proprio per niente bene…

8. Edema Ruh (citazioni letterarie a casaccio 2.0)
L’inevitabile menata folkeggiante.

9. Alpenglow (titolo poetico per mascherare una carenza di idee)
Vedi punto sette.

10. The Eyes Of Sharbat Gula (dall’Olanda lodano l’originalità del tema)
È un’intro, è strumentale, il titolo richiama il medioriente, per cui possiamo aspettarci Arabesque 2.0, ovvero l’inutilità.

11. The Greatest Show On Earth (cover di È Grosso e Non Ci Entra)
No, vabbè, qui concedo alla Tuomassa il beneficio del dubbio che il titolo si riferisca all’evoluzione e non alla canzone in sé, visto che c’è pure il paleontologo che parla dall’inizio alla fine. Ma trattandosi della famosa suite di 24 minuti con ventordicimila tracce registrate, si prevede l’ennesimo delirio di onnipotenza fallica holopaineniana, 80% da skippare, 15% da sopportare e 5% decente perché in quasi mezz’ora di musica è statisticamente impossibile che non ci sia nulla da salvare.

Conclusione? Il recensore ammette che ci sono due filler e buona parte è roba trita e ritrita, ma guai a non dare 9,5/10. Tappetto rosso, incenso e petali di rose sul cammino.
Se questi sono i presupposti, l’élan mi sta proprio schizzando alle stelle, a voi no?

24 commenti:

  1. "Amaranth" e "Bye Bye Beautiful" sono entrambe evoluzioni di "Wish I Had An Angel", solo che la prima è FtM e la seconda MtF. Dipende tutto dal sesso del "Wish I Had An Angel" che hai catturato. Si vede che la Tuomassina si era portata d'appresso tante pokeball. ^_^

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un conto è avere uno stile ben definito, un altro autoplagiarsi.

      Elimina
    2. ancora sta parola autoplagiarsi? Non esiste! Il plagio è rubare pezzi di canzoni altrui! Al massimo si può parlare di RICICLAGGIO. Comunque al di là dei gusti consiglio vivamente di ascoltare l'album 7-8 volte. Ci sono parecchi elementi di novità, inoltre tutti gli strumenti son ben amalgamati e calibrati in tutti i pezzi (con una potente chitarra preponderante in molti pezzi). Anche negli album precedenti mi capitava di sentire pezzi somiglianti ad altri, per me non c'è nulla di male, garantiscono una certa continuità e familiarità che mi fanno esclamare "sí, sono i Nightwish"! Alcuni pezzi di quest'album, oltretutto, non sembrano nemmeno pezzi loro, dunque non si può dire che non sperimentino, in modo poco azzardato certo! Certo se ci si aspettano cose grandiosissime si rimane sempre delusi, ma l'ideale sarebbe approcciarsi all'ascolto con meno scetticismo e negatività e orecchie bene aperte volte al cogliere le varie sfumature che la loro splendida musica contiene! Oltretutto, leggendo l'articolo, mi pare poco rispettoso leggere cose del tipo "citazioni piazzate qua e là". C'È un gran studio dietro, invece! E' facile criticare quando non si prova a fare quel che fa lui o altri bravi Artisti. Comunque per me rimane un ottimo album, coerente, coeso, piacevole, e non vedo l'ora di andare al concerto a novembre ^_^

      Elimina
    3. Parecchi elementi di novità? Sì, e io sono il Papa! Ma ti prego, Tuomas è senza idee da un po' di anni, non fa altro che riciclare quelle vecchie. E questo sia nei testi, che ormai sono un accumulo delle solite frasi fatte, sia nel sound. Anzi, nel nuovo album ci sono proprio casi di melodie e riff IDENTICI a canzoni vecchie dei Nightwish. Ma proprio identici spiccicati! Se le canzoni nuove dei Nightwish le avrebbero scritte gli Xandria, Tuomas li avrebbe denunciati per plagio e avrebbe vinto la causa.
      Che non sembrino pezzi loro è un gran cavolata. Anzi, i pezzi degli ultimi tre/quattro album sono perfettamente intercambiabili e l'unico elemento per capire l'album di provenienza è la voce. Le uniche eccezioni sono Scaretale e Slow Love Slow.
      Per me l'ultimo album dei Nightwish è da 4,5 e non ha nulla a che vedere con gli album Symphonic metal davvero di qualità, che purtroppo col tempo diventano sempre meno.

      Elimina
    4. Non so cosa altro tu ascolti, ma tutte le band si riciclano, chi più chi meno. Nominami i geni che han sempreve solo fatto album diversi e innovativi e li ascolto subito! Comunque quando devo dare un voto ad un album ascolto l'insieme degli strumenti, il canto, la melodia, l'idea e il concetto dietro alle liriche, non mi interessa se un riff assomiglia a questo o quello. Triste modo di smontare e svalutare una canzone! Poi sinceramente componimela tu una "the greatest show on earth", vediamo se sai fare meglio! Un pezzo maestoso con musiche da brivido! Per me Tuomas rimane un gran compositore, e se volesse sarebbe capace di rifare canzoni stile Wishmaster o Oceanborn. Ha semplicemente cambiato gusti, e ha affermato che non intende più scrivere pezzi di stampo operatico. Non dico che tutto ciò che fa sia perfetto come non lo sono tutte le canzoni di Endless Forms, ma stroncare un album per il motivo che sostieni tu è triste...i gusti sono personali, c'è chi li preferisce com'erano 10 anni fa e chi ora, e chi li ammira sempre, come me! Se non ti piacciono più libero di cambiare aria...però ti consiglio di riascoltarlo più volte, non è un album immediato e all'inizio ero anch'io perplessa! PS: tuomas non ama definire la propria musica, che comunque non è solo strettamente symphonic.

      Elimina
    5. Esistono band banali che si limitano a riproporre cliché musicali per anni e anni, senza variare nulla (ad esempio, i The Birthday Massacre e gli Arch Enemy). La cosa, poi, si aggrava quando non vengono riproposti pedissequamente i propri cliché, bensì quelli altrui. Ciò dimostra una mancanza di personalità ed è il caso degli Xandria, degli Amberian Dawn e di molte band power metal, gothic metal e doom metal.
      2. Band così banali che non solo sguazzano per anni nei propri cliché, ma addirittura si autoplagiano. E questo è il caso dei Nightwish. Ripeto: se le canzoni del nuovo album le avessero fatte gli Xandria, Tuomas li avrebbe immediatamente denunciati per plagio e avrebbe vinto la causa. Qui parliamo di melodie e riff fotocopiati, identici, spiccicati pari-pari. Su internet puoi anche trovare dei video in cui si fanno scorrere una dietro l'altra "Shudder Before the Beautiful", "Dark Chest of Wonders" e "Master Passion Greed": non c'è alcuna differenza, in tanti punti sono la stessa identica canzone. L'unica differenza sta nel fatto che la nuova ha pure delle parti di "Storytime". Ah, e poi c'è il testo fatto di frasi fatte infilate in varie altre canzoni.
      Seriamente, se non fosse per chi sta al microfono, i brani di Imaginaerum, Dark Passion Play, Once e Endless Forms Most Beautiful potrebbero stare tutti nello stesso album e non si noterebbero forzature.

      Poi, però, ci sono anche band in grado di evolversi continuamente. Non parlo per forza di rivoluzionare il proprio sound radicalmente, addirittura cambiando genere: basta quel poco di cambiamento tale da dare una personalità definita a ogni album e da fare in modo che le canzoni non siano intercambiabili. Talvolta può essere un'evoluzione graduale, talvolta più repentina, ma è l'unico modo per mantenere un po' di originalità, fantasia e freschezza. Pensa ai Muse o ai Within Temptation o agli Alter Bridge o ai Nemesea o a Susanne Sundfor o a Bjork o ai Sum41 o agli Autumn o agli After Forever o agli Stream of Passion (a parte l'ultimo album, che però non è neppure riciclato) o ai Delain (idem come i SoP).
      A questi si aggiungono anche gli Epica: tra il primo e il secondo album c'è stata un'evoluzione, tra il secondo e il terzo pure e più marcata, tra il terzo e il quarto pure ma meno marcata e idem tra il quarto e il quinto. E arriviamo al sesto, che rappresenta ciò che Tuomas non è riuscito a fare: gli elementi sono sempre quelli, de facto non c'è un'evoluzione. Ma gli Epica sono stati in grado di creare una pietanza nuova usando ingredienti vecchi, sono stati in grado di rimescolare le carte in tavola. Il risultato è un album dal sapore fresco e nuovo, con una sua personalità peculiare e ben distinta. I brani dell'ultimo album suonerebbero fuori contesto negli album precedenti, fatto salvo per il singolo principale (che è una versione modernizzata di brani del secondo album). Inoltre si assiste a un perfezionamento di una ricetta che negli album precedenti si era costantemente evoluta e trasformata grazie a nuove influenze e a un nuovo approccio al songwriting. Ma come può fare tutto ciò Tuomas se compone quasi tutto da solo? Lui ha idee stagnanti è vecchie: non solo non è più originale e innovativo, ma è diventato banale e privo di fantasia. Potrebbe risolvere il problema facendo più lavoro di squadra col resto della band, ma si rifiuta di farlo perché è una primadonna. Ed è così bloccato che anche cambiando genere, anche infilando elettronica e influenze swing, continuerebbe a usare le stesse melodie, gli stessi riff, le stesse soluzioni e gli stessi luoghi comuni. Non ha più creatività, è un mediocre come tanti altri.

      Elimina
    6. Ah, The Greatest Sho On Earth fa abbastanza schifo. Ha qualche passaggio molto bello, ma o viene ripetuto ad nauseam senza alcuna variazione (l'intro al piano) o viene affogato in soluzioni prolisse e pretenziose. Era una canzone da massimo 7/8 minuti, ma Tuomas l'ha allungata innaturalmente solo per far vedere quant'è figo. Puro e semplice narcisismo, nulla di artistico o musicalmente valido. Lui è un quattordicenne che gioca a chi ce l'ha più lungo, e per vincere è disposto a rovinare brani validi infilando robe così fine a se stesse da risultare nonsense. Tuomas dovrebbe capire che i Nightwish non sono i Dream Theatre, dovrebbe capire che per gestire bene certi minutaggi ci vogliono abilità che non ha.
      Ma d'altra parte lo ha fatto anche in "The Eyes of Sharbat Gula", che è una canzone da tre minuti raddoppiata innaturalmente. Ora, 'ste cazzate le hanno fatte spesso anche altre band, tipo gli Epica di The Divine Conspiracy o i WT di Mother Earth, ma parliamo di anni fa. Ora Tuomas ha anni di esperienza sia diretta sia indiretta, quindi certi errori non sono giustificabili. Ma penso lo sappia anche lui, penso che cinicamente abbia allungato tutto sia per farsi figo sia per riempire. E penso che ormai non si impegni più a comporre perché tanto sa che una massa di quattordicenni cerebrolesi continuerà ad adorarlo come fosse una divinità. Si tratta di un culto quasi religioso e sicuramente dogmatico: non c'è spazio per il dubbio, non c'è spazio per le critiche. Gli altri sono eretici e solo gli adoratori del Sacro Tuomas sono santi. E lui ne approfitta per farci soldi. Perché ormai di questo si tratta, di soldi. A lui non importa più della musica, ma solo di far soldi sulle vostre spalle e col minimo impegno. Tanto voi applaudireste pure i suoi rutti.

      Elimina
    7. Ah, io non ho detto di preferirli com'erano dieci anni fa. O per lo meno, non per i motivi che hai capito tu.
      Per me chi sta al microfono è ininfluente. Potrebbe avere anche un'ibrido tra Maria Callas e Beyoncé, ma la musica continuerebbe a essere banale. E non mi interessa se non c'è più una cantante pseudo-simil-operistica. Anzi, credo che l'arrivo di Anette sia stato molto positivo, dato che ha costretto Tuomas per lo meno a pensare a linee vocali diverse. Peccato ci sia arrivato con un album di ritardo (DPP è stato palesemente scritto per Tarja) e peccato che Imaginaerum, tolti due brani due, sia strumentalmente e musicalmente molto banale. Poi sappiamo bene che Tuomas cerca di pompare le canzoni con l'orchestra: anziché usarla per arriccchire canzoni già solide, la usa per coprire il songwriting scadente. Molti brani dei Nightwish senza orchestra sarebbero più sciatti dei pezzi di Britney Spears. Penso a "The Walden" e ad "Apenglow", giusto per citarne di recenti. A tal proposito, ma quanto si può essere disperato per copiare le tastiere di quella cagata di "Bye Bye Beautiful".

      Ah, per la cronaca, l'ultimo album l'ho ascoltato varie volte. Al primo ascolto gli avrei dato 6+, ma adesso gli darei 4,5. Probabilmente al prossimo ascolto scenderò a 4. Imaginaerum penso sia da 7, ma solo perché salvato da due canzoni e dall'espressività di Anette, mentre DPP da 5. Per me il loro album migliore e Century Child, che è l'unico ad avere una personalità ben definita e a non essere intercambiabile con altro. Oddio, lo stesso discorso vale per AFF, ma lo trovo fin troppo acerbo e noioso. Al secondo posto metterei Once, poi Imaginaerum, poi Oceanborn, poi Wishmaster, poi DPP e poi EFMB. Ma sinceramente nel mio lettore mp3 ho solo otto brani dei Nightwish, il resto lo trovo molto sopravvalutato, quindi non è del tutto vero che io preferisca i primi album.

      Elimina
    8. Sulla questione dei filler: non avendo ascoltato io stesso l'album alla scrittura di questo post, come ho scritto anche all'inizio mi sono limitato a riportare quanto scritto dalla recensione che ho citato, ricamandoci sopra e leggendo ironicamente "fra le righe" di quanto detto dal recensore. Pensavo che il presupposto fosse chiaro.
      Detto ciò, quali band non riciclano? I The 3rd And The Mortal, di cui ironicamente la Tuomassa era fan? I Theatre of Tragedy? I The Gathering? Ma anche senza scomodare i "padri fondatori" del metal a voce femminile, abbiamo band come Within Temptation, Tristania, Autumn, Delain, Nemesea (a volerne citare una considerata "minore") che hanno saputo modificare anche profondamente il loro stile; altre come Epica, Stream of Passion, After Forever che, pur senza cambiamenti drastici, lo hanno fatto evolvere gradualmente in qualcosa di sempre diverso. C'è fior fiore di artisti pop (Susanne Sundfør, Marina & The Diamonds, Florence + The Machine, Brooke Fraser) che producono album sempre diversi pur mantenendo uno stile ben definito. Potrei andare avanti all'infinito e snocciolare la mia intera libreria musicale, e non ci sono scuse che tengano per il continuo riciclo che la Tuomassa fa delle sue idee, ormai vecchie e stantie: la gente in grado di rinnovarsi e guardare in avanti c'è. E comunque, cercare il pelo nell'uovo agli altri non migliora minimamente la situazione di Endless Forms Most Beautiful, un album brutto, privo di mordente e totalmente anacronistico.

      Elimina
    9. No, aspettate, fermi tutti! Ho appena letto "se le avrebbero" scritto da me?! Ero ubriaco, vero? ODDIO.

      Elimina
  3. E comunque http://nightwishersitaly.com/2015/01/30/commenti-a-freddo-su-endless-forms-most-beautiful/ a questo punto tutta questa gente è stata pagata fior di quattrini per tali entusiastiche recensioni! Ribadisco che ognuno ha i suoi gusti ed opinioni, ma non tollero articoli sarcastici del genere. La critica, sia positiva sia negativa, dev'essere fatta con serietà senza arie di presa in giro ai danni di qualsiasi band. Come fan mi sento offesa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Emh, pronto?! Questo è un sito sarcastico e satirico! Non è un sito serio e c'è scritto a chiare lettere. Qui si scherza, si ironizza e si sfotte. Questa non è una webzine. E comunque la verità è che ti senti offesa perché c'è chi non la pensa come te e osa non apprezzare il Dio Tuomas.
      Comunque sì, tutte le recensioni in anteprima sono pagate. Ma vale per tutti, mica solo per i NW.
      P.S. sei una fan dei Nightwish? Ah, be', contenta te ché ti insulti da sola. :D Io torno ad ascoltare Susanne Sundfor.

      Elimina
    3. C'è anche da dire che quelle sono frasi decontestualizzate: voglio vedere quanto le recensioni molto positive abbiano analizzato davvero la musica e quante si siano sperticate in voli pindarici su "le immagini che Tuomas voleva evocare" come ho letto spesso pur di aggiungere righe di commenti positivi senza dover toccare la musica trita e ritrita.
      Quanto all'offesa, c'è una x rossa in alto. Ma, solitamente, se si ha un'opinione forte, quelle contrarie non offendono: o offrono spunti di riflessione, o le si ignora. Quando ci si sente offesi da un'opinione contraria, è perché nel profondo non si è sicuri della propria e ci si rende conto che gli altri potrebbero aver ragione. ;)

      Elimina
  4. All'autore del post: mi auguro che sia un articolo così, tanto per prendere in giro la band in modo benevolo! Altrimenti non ha senso scrivere una cosa così sfavorevole prima di aver ascoltato l'album e basandosi solo su recensioni altrui. I nightwish sono i nightwish, è nella loro natura e stile usare l'orchestra. Provate voi a comporre musica orchestrale "trita e ritrita" così mediocremente come lo fanno loro. Anche la più filler delle canzoni dei Nightwish sarà sempre migliore del 99% della musica spazzatura che c'è in giro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nightwish = Britney Spears. Qualitativamente e artisticamente siamo lì lì. Anzi no: la Spears è più onesta.
      E comunque c'è scritto "periodico a intervalli random di disinformazione sul metal" e ogni articolo sprizza sarcasmo, ironia e satira da tutti i pixel. Farvi una risata è troppo complicato?

      Elimina
    2. Come ha fatto notare Michele, il fatto che l'intero blog sia parodistico e ironico è scritto senza mezzi termini nello header, nel disclaimer e anche all'inizio del post.
      Detto ciò, la vera musica orchestrale dei Naituiss la scrive Pip Williams, che è un professionista esterno prezzolato appositamente per fare quello. Tuomas si limita a riciclare riff e melodie dalle sue canzoni precedenti. La parodia / lettura fra le righe l'ho scritta ovviamente molto prima che uscisse l'album, ma conosco i miei polli e, onestamente, il leak ha smentito solo la parte relativa a The Eyes Of Sharbat Gula.

      Elimina
  5. avete scritto entrambi papiri e mi è impossibile ricordare quali punti toccare per rispondervi. Comunque leggo volentieri le opinioni altrui ben argomentate, ma non mi.piacciono le offese! E sinceramente non mi sento DECEREBRATA per il fatto di apprezzare Endless Forms. La prima regola per un buon scambio di opinioni è il rispetto, prima di tutto. Che Tuomas sia un po' primadonna è vero, che non lasci spazio agli altri non lo è. My walden l'ha scritta hietala. Ha ascoltato molti consigli del nuovo arrivato, Troy (ho letto interviste) dunque non mi pare che faccia tutto lui e gli altri siano meri esecutori delle sue manie di grandezza! Il fatto che tu trovi brutta Greatest show è solo un tuo gusto personale, condivisibile o meno! L'intro col pianoforte è stupendo ed è la parte che più apprezzo e che trovo più fresca! Di sicuro non mi sento una poveretta per avere gusti diversi dai tuoi! Forse la canzone poteva essere più corta e alcuni passi sono un po' noiosi ma ho apprezzato il concetto dietro! Negli album precedenti la chitarra non era così preponderante, un elemento che apprezzo molto di quest'albim. Mi dispiace tu non l'abbia colto. Sono d'accordo anch'io che 2-3 canzoni sono carine ma non hanno molto di nuovo, ma che dire, a me sentire che i NW mantengono i loro ingredienti intatti in alcune canzoni fa sempre piacere. Dipende da cosa uno cerca in una band!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confondi i difetti oggettivi con quelli soggettivi.
      No, ho colto. Solo che non sono coprofilo.
      Non sono 2-3 canzoni a non avere molto di nuovo, sono tutte quante le canzoni ad avere il 5% massimo di elementi nuovi.
      P.S. il rispetto va meritato. Perché dovrei rispettare chi sostiene che 2+2 sia uguale a 73?

      Elimina
  6. Per quanto riguarda i testi, nei primi album usavano le solite parole trite e ritrite tipo nightingale, wish ecc ecc, quindi non è che negli album precedenti non si ripetessero. Questo nuovo è un concept album riguardante la creazione, non mi pare abbia mai trattato tale argomento prima. Oltretutto l'album è di stampo positivo, a differenza di quelli passati, e lo si sente. Non credo cbe Tuomas non sia più interessato alla sua musica, è solo una tua opinione, le opinioni non sono verità. Lui è felice del suo lavoro e per registrarlo si son ritirati 3mesi a kitee per entrare pienamente nelle canzoni! Forse allora non ha più la percezione del rinnovo, ma non credo che non ci abbia messo passione e impegno. Ciò che affermi è bruttissimo mi dispiace! Ah comunque io non adoro Dio tuomas, ci sono dei pezzi che non mi piacciono dei loro album precedenti, non sono una 14enne delirante! Semplicemente ho i miei gusti. Almeno mi trovi d'accordo sul fatto che century child è l'album migliore per me, e che AFF è potenzialmente interessante ma ancora grezzo e sicuramente da remaster. Poi c'è chi non apprezza century child, come vedi ce n'è per tutti. Detto questo i WT non li ho più considerati da subito dopo mother earth, prima erano particolari, molto dark, poi si son commercializzati e l'ultimo album non è da meno. Dunque se una band deve cambiare x diventare mainstream preferisco non cambi! Non che i nightwish con certi pezzi non lo siano, ma hanno sempre avuto pezzi catchy anche in passato. Chiudo col dire che ognuno rimane fermo alla sua posizione e nessuno ha la verità assoluta in tasca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1. Perché fare cose commerciali dovrebbe essere un difetto? In realtà è una caratteristica neutra, tant'è che Lady Gaga artisticamente vale più dei Nightwish;
      2. I Nightwish non si sono commercializzati, no. Proprio per niente. Ma proprio zero, eh! Niente niente, croce sul cuore;
      3. In realtà gli ultimi album dei WT sono meno commerciali dei primi. Il perché è presto detto: il pubblico metal è per lo più composto da gente chiusa di mente, che odia visceralmente ogni riferimento pop e vuole sempre le solite cose, senza novità e senza innovazioni. Non sono tutti così, fortunatamente, ma non cambia che nel contesto siano molto più commerciali le band che ripetono sempre lo stesso sound che non quelle che lo evolvono verso il pop. L'eccezione è composta dalle band nate già con una forte impronta pop, come gli Amaranthe, e quindi con un certo fanbase. Ma il fanbase dei WT non ha molto apprezzato Hydra e continua a chiedere un secondo Mother Earth. Su Last.fm è pieno di gente che, a ogni nuovo album, chiede se ci saranno più coro e orchestra.
      4. Il tema del nuovo album dei Nightwish è quasi totalmente nuovo (quasi, perché in realtà alcune cose le ha già affrontate ai tempi di AFF), bisogna darne atto. Ma il problema non sono le tematiche, ma il modo in cui vengono trattate. Puoi parlare per anni della stessa tematica, ma sempre da punti di vista diversi e con parole diverse. Tuomas, invece, c'ha sempre quelle frasi fatte buone per tutte le stagioni.
      5. "Lui è felice del suo lavoro e per registrarlo si son ritirati 3mesi a kitee per entrare pienamente nelle canzoni!": aspetta, come hai detto? Ah, sì: è un'opinione e le opinioni non sono verità. Per la felicità di Protagora. È divertente che tu parta da alcune premesse per poi contraddirle alcune frasi dopo.
      6. Il fatto che alcuni mangino e trovino gustosi gli escrementi non vuol dire che siano più buoni della pizza.

      Elimina
  7. Senti non perdo più tempo a discutere con gente come te. Tieniti la tua verità e superbia! Addio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se è opposta alle tue idee, è superbia. Certo. La tua invece no, per nulla. Voi fan(atici) siete tutti uguali, che si parli dei Nightwish, degli Evanescence, di Madonna o di Katy Perry.

      Elimina