venerdì 29 luglio 2016

Epica: il singolo Universal Death Squad e notizie sull’album

Brutti Epica cattivi. In effetti, qualcosa di cui lamentarmi su di loro ce l’ho: riescono sempre a far uscire notizie quando sono in vacanza da qualche parte o devo uscire a ubriacarmi, così che, puntualmente, mi slitta il post.


Ad ogni modo, la notizia più fresca è che Universal Death Squad, il primo singolo da The Holopainen Butthurt, è disponibile su iTunes e ha anche un lyric video misto a performance.


La domanda che sorge spontanea è: che caspita si sono fumati la Simoncina & friends per pubblicare ‘sto mastodonte come primo singolo? Per carità, bella è bella, varia è varia, ha una melodia molto piacevole, ha un assolo di chitarra che non mi fa venire voglia di skippare, già solo in quanto a struttura si mangia a colazione suite lunghe il quadruplo… ma non è esattamente ciò che mi verrebbe in mente come roba da mandare in radio.
A parte che ci ho impiegato parecchi ascolti per raccapezzarmi, mi sembra un po’ una canzone complessa buttata lì per far vedere che possono scriverla – solo che, a differenza di certi colleghi, nel loro caso è vero perché la struttura è tutto sommato scorrevole e la melodia accattivante. Non è perfetta – il missaggio ha qualcosa che non convince, specie per quanto riguarda la voce della Simoncina, c'è una certa prolissità all’inizio mentre il finale è praticamente monco – ma la troppa carne al fuoco è solo tanta da digerire, non si è bruciata.

Detto questo, sono uscite notizie sulle varie edizioni spillasoldi disponibili; la tracklist principale è quella che conoscevamo già, per le bonus abbiamo cattive notizie. Partendo dallo “splatter vinyl”, che ha solo la tracklist base, abbiamo poi il digipack con due CD, il secondo con le versioni acustiche, e poi l’earbook di tre CD, il terzo con le versioni strumentali. L’edizione iTunes è equivalente al digipack, e per ora non c’è da nessuna parte traccia delle bonus track che si sono sentite durante le listening session (tipo Decoded Poetry o Solace System). L’unica superstite è Immortal Melancholy, presente sul CD acustico. A proposito del CD acustico, è interessante notare come sono stati modificati i titoli, che probabilmente ci danno qualche informazione su come le canzoni sono state rifrangiate.

1. Beyond The Good, The Bad And The Ugly
2. Dancing At The Gypsy Camp
3. Immoral Melancholy
4. The Funky Algorithm
5. Universal Love Squad

Ad occhio e croce, direi: Beyond The Matrix versione country; Dancing In A Hurricane versione “a Salveenee scoppieranno le coronarie”; The Cosmic Algorithm versione funky acustica; Universal Death Squad versione… mmh… non saprei, versione sigla di Cristina D’Avena? Non so, fa tanto stagione segreta di Sailor Moon.
E niente, per quanto riguarda i bundle e il merchandising più becero dovrò fare un post a parte, ché c’è tanto, ma tanto da scrivere. Per ora, non mi resta che dire: SIMONA, ESCILE (le bonus track) e nessuno si farà male.

Nessun commento:

Posta un commento