lunedì 18 aprile 2016

È morta Aleah Stanbridge


Probabilmente la maggior parte di noi ha conosciuto Aleah Stanbridge come la guest vocalist su alcune delle canzoni più belle degli Swallow The Sun (Lights On The Lake, Emerald Forest And The Blackbird, Labyrinth Of London, e alcune sul nuovo che ancora non ho sentito), oppure come guest vocalist degli Amorphis (alcune canzoni su Under The Red Cloud); o magari come la vocalist dei Trees Of Eternity, progetto doom/ambient che include anche Kai Hahto e Juha Raivio degli Swallow The Sun e tre anni fa ha pubblicato una demo. In alternativa, potreste conoscerla per il suo progetto solista.

Il fatto sta che si sta diffondendo proprio in questi minuti la notizia che Aleah Stanbridge è morta. Le circostanze non sono chiare e non c’è nemmeno un comunicato ufficiale, ma molti musicisti della scena ne stanno parlando, da Gogo Melone dei Luna Obscura a WTHeike dei Draconian.





Come ci dice Gogo, spetta a Juha Raivio e alla famiglia di Aleah fornire dettagli, quando e se vorranno farlo, ma se decideranno di mantenere il silenzio la loro scelta va capita e accettata. Stando a fonti che ce l’avevano fra gli amici di Facebook, comunque, è stata inattiva da gennaio, per cui non sarebbe inverosimile pensare a una qualche malattia.
Ma, sinceramente, alla fine poco importa: per quanto conoscessi poco della sua musica al di fuori degli Swallow The Sun, mi dispiace sia umanamente, sia perché la sua voce mi piaceva molto. Tutta la mia empatia va ai suoi cari.

Nessun commento:

Posta un commento