mercoledì 30 luglio 2014

Petizione online per far sciogliere i Ghost: non sono abbastanza metal

Se ci sono due fonti di inesauribile divertimento su internet, queste sono i metallari vecchio stile, con i loro continui rant sulla trVeness delle band, e change.org, che in mezzo a poche petizioni davvero serie si occupa di solito di temi di grande attualità come salvare i bonsai kitten, la presidenza della Federcalcio, convincere Papa Francesco a telefonare in Siria (non sto scherzando) e mandare a casa Belen. Immaginate i fuochi d'artificio che si scatenano quando questi due mondi si incontrano.
Qui abbiamo un esempio epico:
Questa è una petizione contro la band Ghost del genere heavy metal, che continua a fare album e tour. Molte persone che si appassionano al metal pensano che loro siano davvero metal e che dovremmo dimenticare le vere band come i Black Sabbath, i Judas Priest, gli Iron Maiden ecc. [I Ghost] puntano a distruggere il vero metal con le loro carnevalate musicali. Seriamente, una canzone come If You Have Ghosts è qualcosa che un vero metallaro ascolterebbe? Non sono metal. Le persone continuano a dichiarare erroneamente che sono ispirati direttamente dai King Dimond e Mercyful Fate, il che è sbagliato. In realtà, sono una versione annacquata dei BOC. Noi persone ci opponiamo a che i Ghost continuino come band, e dovrebbero sciogliersi al più presto. 
A: Ghost (Band)
Abbiamo firmato affinché la band Ghost si sciolga. Crediamo che i Ghost non debbano continuare a fare musica. I Ghost hanno portato tantissimi danni al vero metal, quindi chiediamo che la band Ghost e il loro management si sciolgano.
Cordiali saluti,
[Il tuo nome]
Tutto ciò è semplicemente spettacolare. Premesso che non conosco i Ghost e non ho idea se, tVueness a parte, la loro musica faccia davvero schifo o meno (sto senticchiando qualcosa su YouTube tanto per dare contro a Sven Armdacht), chiunque ha pieno diritto di avere una sua opinione e criticare anche aspramente qualunque musicista. Ma normalmente, la gente normale non cambia semplicemente band quando ascolta qualcosa che non le piace? Una petizione per chiedere espressamente che una band si sciolga sulle basi che non sono “abbastanza metal” e danneggiano l'immagine del “vero metal” ha del surreale.  Con che coraggio si chiede a qualcuno di smettere di fare musica? Come se nel 2014, poi, il metal non si fosse evoluto in un genere estremamente multisfaccettato e molte band non avessero capito da mo’ che sfumare i contorni con altri generi, inclusi pop e rock mainstream, porta ricchezza a una musica che altrimenti rischierebbe la stagnazione.
Ah già, è la fanbase che non l'ha capito e vuole ancora illudersi di rappresentare un'élite musicalmente colta che ascolta un genere super-esclusivo in un mondo che va allo sfascio. Il tutto lamentandosi ovviamente di quanto la società mainstream sia bigotta e non accetti il metal perché è qualcosa di diverso. Daje di coerenza!
Bon, speriamo che, vinta la petizione, Mr. Armdacht si dedichi anche allo sfoltimento delle fin troppo numerose schiere del pussy metal. Ah già, quello non è affatto metal.

(Grazie ancora a Michele per la segnalazione!)

Nessun commento:

Posta un commento