lunedì 8 settembre 2014

Gli Autumn sono vivi e hanno cambiato bassista

Credo che un po’ tutti – o, per lo meno, quelli di noi dotati di orecchie funzionanti e buon gusto musicale – ci stessimo chiedendo di che morte fossero morti gli Autumn, la band olandese ex-gothic ora tipo-sul-progressive-qualcosa metal capitanata dalla bravissima vocalist Marjan Welman. Il loro ultimo album, il bellissimo Cold Comfort, risale al 2011 e ha ricevuto una promozione praticamente nulla da parte della label. Da allora, salvo qualche show nei Paesi Bassi (fra cui come spalla degli Stream of Passion), sono praticamente spariti dal radar, con la Marjuanna che si preparava a prestare la sua voce da dipendenza immediata al progetto Vetrar Draugurinn e praticamente nessun’altra notizia all’orizzonte. A intervalli randomici negli ultimi mesi hanno postato sulla loro pagina Facebook qualche notizia su un lento processo di songwriting, ma nulla di davvero incoraggiante sul loro futuro.
Ebbene, oggi finalmente il mistero è stato svelato: hanno avuto problemi con la line up.

Pare infatti che l’ex bassista, Jeroen “Jerome” Vrielink si stesse dedicando a una nuova band, gli Herder, e per questo già nel 2012 avesse deciso di separarsi dalla band. Dato che non tutte le band non vedono l’ora rimpiazzare la gente alla prima avvisaglia di problemi pur di fare soldi, gli altri si sono presi qualche tempo per riflettere sul da farsi e sul futuro degli Autumn, compreso se fosse il caso o meno di continuare senza il contributo di Jeroen. Il che spiega perfettamente il perché di quasi due anni di silenzio pressoché totale.
Alla fine, tutto è bene quel che finisce bene, e hanno trovato un valido sostituto in Kevin Storm, il quale, pur essendo un chitarrista, ha accettato di cambiare strumento e darsi al basso.


Al momento, la band è in pieno rush creativo e sta lavorando al prossimo album. Per farsi perdonare dell’attesa, ci promettono un teaser presto. Che dire? È un sollievo sapere che una delle band più valide del panorama è ancora viva e pronta a spaccare. Attendiamo con ansia il teaser sperando che non siano avari e non centellinino la performance vocale della Marjuanna: è da troppo che non si fa sentire!

Nessun commento:

Posta un commento