lunedì 6 aprile 2015

Anette Olzon canta Lascia Ch'Io Pianga di Händel


Ok, ho voluto lasciar passare il primo aprile, dato l’argomento, prima di scrivere l’articolo, e poi c’è stata di mezzo la Pasqua. Ma sì, alla fine Lagnette l’ha fatto davvero: ha cantato un’aria operistica, Lascia Ch’Io Pianga di Händel, a Tähdet Tähdet. E qui abbiamo il video, che è fondamentale guardare mentre si ascolta per essere sicuri che sia davvero lei e non il fischietto di Mrs. Bric:


Onestamente? Un buon 80% delle metallarine che si improvvisano cantanti liriche se la cava peggio. Certo, sulle note alte la voce è quasi impalpabile, sfalsetta come se non ci fosse un domani per imitare il vibrato ed è anche un po’ calante. Ma per essere roba non adatta a lei e preparata in fretta e furia, ha intascato una performance più che dignitosa. Alla faccia di cinque anni di sberleffi.
La cosa più interessante è che, nonostante fosse una specie di gioco per un programma televisivo, le è piaciuto e l’ha spronata a studiare ancora. Sul suo blog, infatti, prima dell’esibizione ci ha fatto sapere:
Questi giorni sono del tutto concentrata sull’opera e fin qui è stata la miglior settimana, secondo me! Anche se fa paura cantare l’opera senza essere una cantante lirica, provare è divertente! E dopo le lezioni con la maestra Lilly ho deciso di ricominciare a prendere lezioni per divertimento. È fantastico imparare ancora di più e ricevere un input per la voce classica; non ho più fatto quel genere di lezioni da quando avevo ventidue anni, quindi vent’anni fa. Ma come cantante, non è mai troppo tardi per imparare qualcosa in più!
Nettan cara, io sono con te! Apprezzo come l’abbia presa sul serio solo quanto basta, senza promettere mari e monti, e come abbia colto lo spunto per crescere ancora. Perché fra Duck Passion Plop e ImagiAnerum l’hai dimostrato: quando ti metti sotto a studiare, ottieni ottimi risultati. Magari non riempirai i teatri come cantante lirica, ma hai colto lo spirito giusto della cosa: imparare fa crescere come cantante in generale. In bocca al lupo!

2 commenti:

  1. A quanto pare, oltre che dai Nightwish, è riusita a farsi cacciare pure dal reality... se continua così la ragazza finirà per sviluppare un complesso abbandonico!
    Comunque, come dar torto ai poveri ascoltatori, forse sarebbe meglio tornasse a fare la segretaria... sempre che non sia stata cacciata pure da lì, ovviamente!

    RispondiElimina
  2. Mah...i blog sono così..raccolgono gli pseudo critici musicali che spesso non cantano e non suonano..pero'sputano giudizi e sentenze condite di sarcasmo...Anette è una buona cantante..non è Ella Fitzgeral..però ha personalità e un ottimo timbro vocale.Non è calante..semmai a volte è crescente..cosa opposta.È conscia dei suoi limiti e si cimenta divertendosi in esibizioni come questa...prendetela per quello che è..senza fare i soliti brontoloni italiani..

    RispondiElimina