mercoledì 1 aprile 2015

I Nightwish e lo scherzone del primo aprile

Onestamente? Non posso biasimare nessuno per aver preso seriamente la campagna #Yolopainen anche solo per un momento, quest’oggi. Voglio dire, da una parte abbiamo avuto il vino ImagiAnerum, quindi ci si può aspettare di tutto; dall’altra, se mi avessero chiesto quale fosse secondo me il pesce d’aprile di quest’anno fra il profumo della Tuomassa e Endless Forms Most Beautiful, avrei optato per l’album, aspettandomi magari che la band tirasse fuori quello vero domani.
Fatto sta che lo scherzone di quest’anno è la Tuomassa che avrebbe lanciato una nuova eau de toilette a suo nome tramite Facebook.
HOLOPAINEN PRESENTA “HOLOPAINEN”
A pochi giorni dalla pubblicazione del nuovo album, Endless Forms Most Beautiful, Tuomas Holopainen, il mastermind dei finlandesi Naituiss, rivela una gran sorpresa al pubblico: questo maggio lancerà la sua prima fragranza, chiamata semplicemente “Holopainen” – una fragranza elegante ma umile per il metallaro moderno.
La Tuomassa dice: “Può sembrare una sorpresa per alcuni fan, ma creare la mia fragranza personale è sempre stato il logico passo successivo. Come band abbiamo creato il vino di ImagiAnerum, ma volevo creare qualcosa di più personale. Inoltre, molti grandi artisti l’hanno già fatto, prendete Avril Lavigne, per esempio. Credo fermamente nel seguire i propri sogni e speranze. Si vive una volta sola.”
La fragranza sarà inizialmente venduta in esclusiva dal Naituiss-sciòp, ma una grande azienda di abbigliamento svedese ha già mostrato interesse per la distribuzione internazionale.
“Holopainen” sarà disponibile in bottiglie da 50ml e 150ml in varie edizioni. In aggiunta alla bottiglia standard con un tappo nero, ci sarà anche un’edizione limitata web-exclusive con un innovativo tappo giallo – la scelta perfetta per la primavera! Non perdete inoltre l’edizione fan super esclusiva (limitata a 200 pezzi) che arriva in una bellissima confezione di legno con il tappo argentato, l’unica scelta giusta per i momenti più speciali della vostra vita.
Ok, lo ammetto: ho apprezzato l’autoironia nel parodizzare le ventordici edizioni extralusso acchiappasoldi che fanno degli album, il vino di ImagiAnerum e l’eccessiva enfasi che mettono sul merchandising invece di preoccuparsi di fare musica decente. E il quote da Nymphomaniac Fantasia è il tocco di classe.
Ho solo due osservazioni: per prima cosa, accodarsi allo scherzone di H&M è una mossa un po’ cheap. Seconda cosa: siamo proprio sicuri di voler dare implicitamente della poraccia ad Avril Lavigne con quel “grandi artisti” ironico? No, perché non mi sembra che dalle parti di Kitee siano messi molto meglio di lei…

Oh, e nel frattempo su TrueMetal.it credono di essere ironici e divertenti con una recensione-parodia di Endless Forms Most Beautiful. L’unico problema è che ha finito per essere una delle poche recensioni oneste che si trovano in giro. Insomma, come dice Karen Walker:

1 commento:

  1. Hai ragione: Under My Skin di Avril Lavigne > Endless Forms Most Beautiful. Anche se sono generi diversissimi, ma va be'.
    Piuttosto, per me Tuomas sta lavorando a una collezione di assorbenti col suo faccione.

    RispondiElimina