sabato 16 aprile 2016

BREAKING NEWS: Liv Kristine cacciata dai Leaves’ Eyes!

FERMI TUTTI. Cioè, questa cosa è talmente assurda che non so da che parte cominciare. Cioè, ma seriamente? Siamo sicuri che non sia tutto uno scherzone?!


Allora. È arrivato otto ore fa l’annuncio più surreale che l’internet abbia mai partorito. Avete presente che i Leaves’ Eyes sono praticamente gli Atrocity che Alex Trøll ha impacchettato e regalato alla mogliettina, la Prozia Livia, per farla contenta e assecondare le sue fisime musicali filo-vichinghe? Che se c’è un cambio di line up negli Atrocity, automaticamente c’è anche nei Liv’s Ass? Che, quando vanno in tour, gli Atrocity aprono per i Liv’s Ass e sono sempre gli stessi musicisti che suonano due concerti, il secondo con la Vegliarda?

Ebbene, quoth the raven, NEVERMORE: i Liv’s Ass e la Prozia Livia si sono separati! Qui l’annuncio della band:

Cari Fan e Amici,
con i prossimi show, tour e album, i Leaves’ Eyes presenteranno la nuova cantante donna: Elina Siirala, una cantante finlandese che vive a Londra. I Leaves’ Eyes e l’ex cantante Liv Kristine si divideranno.
I Leaves’ Eyes commentano: “Liv è stata la voce femminile della band sin dall’inizio nel 2003. Insieme abbiamo girato per cinquanta paesi e cinque continenti, inoltre abbiamo registrato sei album in studio con la spettacolare cantante Liv. Siamo pieni di orgoglio per ciò che abbiamo fatto insieme! Dal profondo del nostro cuore, vogliamo ringraziare Liv per questi fantastici tredici anni in cui è stata la nostra front lady, per il lavoro fatto insieme e tutta la passione per la musica che abbiamo condiviso in tutti questi anni! Auguriamo a Liv il meglio per il futuro, la sua carriera solista e gli altri progetti! Liv sarà sempre una parte importante della storia dei Leaves’ Eyes ma ora guardiamo a un nuovo capitolo e le nuove avventure musicali dei Leaves’ Eyes!”
Liv Kristine commenta: “Sono molto orgogliosa di essere stata un membro fondatore e la front lady dei Leaves’ Eyes, che hanno avuto un ruolo vitale nella mia vita dal 2003. Buona fortuna, ragazzi, grazie per la magnifica musica, i fantastici momenti con il nostro pubblico internazionale e, inoltre, la passione che condividiamo tutti. Con ammoreh, Liv”
Elina commenta: “Non riesco a esprimere la gratitudine e l’onore per la richiesta di unirmi ai Leaves’ Eyes, una delle band più iconiche del symphonic metal! Ho il massimo rispetto per Liv e la band e ciò che hanno fatto insieme negli anni! Accetto questa sfida con enorme entusiasmo e non vedo l’ora che questo nuovo capitolo della mia carriera inizi. Lavorare con musicisti di simile talento, nonché alcune delle persone migliori che abbia mai incontrato, è davvero entusiasmante. La mia più grande passione è fare musica e cantare, quindi ora non vedo l’ora di vedere ciò che mi porterà il futuro!”
Leaves Eyes: “Accogliamo Elina a braccia e cuori aperti! È una fantastica cantante e performer. Vi preghiamo di dare il benvenuto alla nuova voce femminile dei Leaves’ Eyes: la sensazionale Elina Siirala.”
I Leaves’ Eyes andranno in tour intorno al globo con la nuova cantante, Elina Siirala! La première mondiale sarà a Jakarta, Indonesia.
Inoltre, a giugno sarà pubblicata un’edizione tour earbook di King Of Kings, che include una nuova versione del videoclip di Edge Of Steel con la nuova cantante Elina! Ma di più! Ci sarà un’edizione americana di King Of Kings che includerà la nuova versione di Edge Of Steel come bonus track!
Restate in ascolto per altre notizie!
No, scusate, i Liv’s Ass senza la Prozia Livia sono… non so, come i cartelli messicani senza la cocaina: non possono dire “Al diavolo la droga, ci diamo al contrabbando di ovetti Kinder negli Stati Uniti”, sono nati per quello, per diffondere il male nel mondo! Sul serio, la prima immagine che mi viene in mente dei Liv’s Ass senza Vegliarda è Mike the Headless Chicken!
Ma se la notizia è già succulenta di per sé, è ancora più interessante leggere ciò che la Prozia ha da aggiungere. La sua sinteticità nelle tre righe che ha buttato nel comunicato ufficiale era sospetta, per cui non poteva che arrivare un piagnisteo sulla sua pagina Facebook:
Cari Fan & Amici,
È con tristezza che vedo che le ultime notizie vi hanno raggiunti. Che questo capitolo della mia vita dovesse finire così presto non era mia intenzione. La vita deve continuare. Per tutti noi. Auguro ai Leaves’ Eyes, con le loro decisioni e piani, il meglio per il futuro. Vi terrò aggiornati presto con buone notizie!
Con ammoreh,
Liv
Io direi, soffermiamoci un secondo sulla tristezza nel quoreh e, soprattutto, quel “non era mia intenzione”: Prozia, cosa ci stai dicendo fra le righe? Che ti hanno cacciata dai Liv’s Ass? Che non volevi andartene tu, ma è stata la band creata appositamente a tua immagine, somiglianza ed eponimia a indicarti la porta? Cioè, sei riuscita a farti sbattere fuori dalla band di tuo marito?!

A questo punto, forniamo un po’ di background a questa vicenda secondo quanto narrato da fonti affidabili vicine alle varie band fin dall’alba dei tempi: Liv Kristine è diventata famosa con i Theatre of Tragedy, band in cui è entrata non in qualità di voce angelica, ma di fidanzata di Raymond Rohonyi; già al loro primo tour (1996), l’allora meno rugosa Prozia ha incontrato Alex Trøll in veste di manager della casa discografica e ha prontamente scaricato Raymond per mettersi con lui e iniziare un idillio d’ammoreh che nemmeno le principesse Disney. Seguono anni di ingerenza della Massacre Records per dare un ruolo sempre più prominente alla Prozia (tipo alzare il volume delle vocals in Aégis), esce il suo album solista finché, nel 2003, le arriva la pedata: il vero motivo è che, dopo essersi trasferita in Germania e aver messo su i Liv’s Ass con Trøll, non si faceva viva con i Theatre of Tragedy (per questo le hanno dato la notizia via e-mail) né si filava di pezza le demo che le mandavano da incidere per l’album successivo. Lei fa un piagnisteo in cui si dipinge come povera vittima e il resto è storia.
Ora, notate qualcosa di familiare in tutto ciò? La Prozia che parte in tour con le The Sirens, poi nel Baraconaggine Nostalgica tour con Raymond, si fa i suoi porci comodi e finisce per separarsi con la band? E poi pubblica uno stato passivo-aggressivo in cui dice che è triste e non lo voleva?

Ma soprattutto, Prozia, se non era tua intenzione, cosa diamine devi aver combinato di così grave da farti cacciare dalla band di tuo marito?! Hanno sopportato per anni il tuo timbro nasale e il falsetto ingoiato, le rughe, le tette che lievitavano in Photoshop… non penso che sia perché hai puntato i piedi perché non ti hanno ridisegnata ex-novo per la copertina dell’ultimo album. E quindi? Il tour-nostalgia con Raymond ha fatto rosicare Alex Trøll? C’è stato un ritorno di fiamma nel backstage? Ci sono problemi in paradiso? ‘Sti tedesconi cresciuti a bratwurst si sono rotti le scatole dei brunch vegetariani nel bosco?
Questo curioso avvicendarsi di Raymond-Trøll-pedata sembra molto interessante, specie perché nel periodo del tour Raymond aveva appena divorziato ed era single. Insomma, considerando che i Liv’s Ass sono un surrogato che Alex Trøll ha creato apposta per la Prozia, dev’esserci qualcosa di interessante sotto: sarebbe come se Marsèlo Cabullo licenziasse la Tamarrja dalla carriera solista della Tamarrja! E io voglio del gossip, accidenti! Di sicuro terrò d’occhio qualsiasi intervista o articolo che parli di separazione o battaglie per la custodia del figlio: mi sembra l’unica spiegazione logica a un colpo di scena che neanche nelle migliori telenovelas.
In tutto ciò una cosa è certa: se in due decenni riesci a farti cacciare da due band in circostanze simili, forse forse non erano i Theatre of Tragedy ad essere brutti e cattivi, tredici anni fa.

Nessun commento:

Posta un commento