lunedì 18 aprile 2016

I Nightwish si prendono una pausa, ma NON sono in crisi

In realtà avevo la notizia in canna già da un po’, ma gli ultimi sviluppi in casa Trøll l’hanno decisamente oscurata (e capisci che le cose non marciano bene quando qualcuno riesce a eclissare i Naituiss quando si parla di gossip).

La Pavimenta ha annunciato in un’intervista per AXS che i Naituiss si prenderanno un anno di pausa dopo il tour per Endless Bold And The Beautiful. Secondo le sue parole:
Beh, la prima cosa che accadrà dopo questo tour mondiale è che ci prenderemo un anno di pausa, che è qualcosa che nei vent’anni dei Nightwish non è mai successo.
Enfasi sul fatto che sono vent’anni che i Naituiss non si fermano un momento: lo ribadisce anche quando l’intervistatrice le chiede se dipende dalla lunghezza del tour mondiale.
No, affatto, perché questo tour mondiale non è più lungo dei precedenti. Made ci pensi, vent’anni senza una pausa, dipende da quello più che da qualsiasi altra cosa. E anche perché, sai, siamo un gruppo di persone molto creative. Come saprai, tutti nella band hanno dei side project. Quindi è bello prendersi un po’ di tempo per quello, o semplicemente prendersi una pausa. Per mantenere le cose fresche, spesso hai bisogno di allontanarti. Penso sia molto salutare – più salutare delle band che semplicemente vanno, vanno, vanno, vanno, vanno finché sono esauste. Io la vedo solo sotto una luce positiva. Ad ogni modo, questo tour durerà ancora per parecchi mesi. C’è un sacco di posti in cui andremo e non vediamo l’ora. Quindi ancora non è il momento. Ma fino ad allora, vi spaccheremo i calzini!
Beh, certo, Pavimenta: fai bene ad enfatizzarlo, che i Naituiss non si sono mai presi una pausa in vent’anni di carriera. Tranne quando l’hanno fatto, tipo dopo il tour di Century Child, quando la Tamarrja doveva terminare gli studi in conservatorio, o dopo il tour di Once, quando dovevano decidere se rovinare o meno la vita a Lagnette. Ma hey, di sicuro queste cose non le sai perché sei l’ultima arrivata, nessuno pensa che stai ritoccando i fatti per dare veridicità alla tua argomentazione. Insomma, non è che devi enfatizzare che è una semplice questione di stanchezza e di vent’anni di ferie non godute per contrastare qualche pettegolezzo… giusto?
Anche se ci prenderemo quest’anno di pausa, non ha nulla a che fare con come le cose vanno nella band. Ho visto persone che hanno iniziato a spettegolare online su perché ci saremmo presi quest’anno sabbatico. Ci prenderemo un anno sabbatico perché possiamo e perché vogliamo. Questo è tutto. Non ha niente a che fare con come le cose vanno nella band. E non significa che non stiamo pensando a cosa accadrà dopo; abbiamo un sacco di roba figa in arrivo. Quindi speriamo che, dopo questa pausa, le persone saranno ancora altrettanto entusiaste di venire a vedere cosa bolle in pentola per loro.
E, in caso non si fosse capito, QUESTA PAUSA NON HA NULLA A CHE FARE CON LA SITUAZIONE DELLA BAND. Strano che lo debba enfatizzare così visto che, girando un po’ fra le varie pagine, queste fantomatiche reazioni di persone che iniziavano a spettegolare non le ho trovate. Ma insomma, fa sempre bene ribadire che l’idea anche solo teorica e astratta che nei Naituiss qualcosa possa non andare bene è totalmente assurda. Un po’ come l’idea che la Prozia Livia possa essere cacciata dai Liv’s Ass: andiamo, chi ci crederebbe mai?

Nessun commento:

Posta un commento