domenica 9 agosto 2015

Che fine hanno fatto? – Henriette Bordvik

Ragazzi, è agosto e non succede una benemerita mazza: in un attacco di noia ho ripensato a Henriette Bordvik – la seconda cantante dei Sirenia, per chi non se la ricorda – e mi sono chiesto, ha poi fatto altro dopo che Morten l’ha cacciata? Ho chiesto a San Google e, dopo una ricerca piuttosto approfondita, la risposta è stata… ni.
Per quanto riguarda le attività ufficiali, pare che dopo sei anni di sparizione totale, nel 2011 l’Enrichetta sia entrata in una band chiamata Lazy che, un nome una garanzia, non aggiorna la pagina Facebook dal 2012. Ah, l’ironia.
A quanto pare, però, la carriera della nostra non si è fermata lì. Stalkerizzandola sul profilo personale mi sono imbattuto in questi due video dello scorso aprile in cui improvvisa una jam session con quelli che credo siano lavoratori della Maersk Intrepid, una piattaforma petrolifera che si trova a metà strada fra Bergen e le Shetland. Non capisco né come né perché lei si sia trovata lì sopra, ma ad occhio e croce mi sembra più ascoltabile di quanto fosse su An Elixir For Existence.


The Intrepids Live Jam Sesion (camera Va Si Le)
Posted by Jitaru Cristian Razvan on Lunedì 20 aprile 2015


The Intrepids Live Jam # 2 (camera Va Si Le)
Posted by Jitaru Cristian Razvan on Lunedì 20 aprile 2015

Ma non solo: frugando per bene su Metal Archives ho scoperto che si è prestata come guest vocals per l’album di tali Dizziness, una band greca che probabilmente conoscono i loro genitori e adesso quelli dell’Enrichetta. La quale si sente a malapena nella canzone in cui compare, …Of Virtue And Might, che ho scoperto troppo tardi essere una cosa inascoltabile che credo sia black metal.


È interessante notare che il full length di ‘sti Dizziness è uscito nell’edizione limitatissima di cento copie… in musicassetta. Cioè, le producono ancora? Nel senso, fisicamente, quelle vuote su cui sdoppiare l’album? Io capisco che già le band non guadagnano e la Grecia è… beh, la Grecia, ma addirittura gli album in musicassetta? Il presente sembra proprio gramo per la povera Henriette Bordvik…

In tutto ciò, sto pensando di trasformare “Che fine hanno fatto?” in un appuntamento semi-periodico (sempre a intervalli random). Se avete suggerimenti su quale poraccia dimenticata dovrei stalkerizzare per scoprire che fine ha fatto, commentate qui o su Facebook!

1 commento:

  1. Stavo pensando a Anna "Aya" Stefanowicz degli UnSun. Che ne pensi?

    RispondiElimina