venerdì 7 novembre 2014

Lezioni di canto con Chiara Malvestiti

A questo punto vi chiederete, se perfino Meri si improvvisa maestra di canto, cosa ferma Sua Maestade Chiara Dendrofila da fare altrettanto? Del resto c’è crisi ma, in otto stagioni, le Sorelle Halliwell ci hanno detto e ripetuto che non si possono usare le macumbe da Wiccan Scoppiati per arrivare a fine mese, perché il profitto personale porta conseguenze. Di sicuro, invece, la Dea non si sveglierà per mandarci terremoti random solo per qualche lezione di canto.
Trova la parola “soprano” nella locandina.
Il corso, che si terrà a Pesaro (e voglio dire, chi non abita a Pesaro o può arrivarci in treno comodamente?), a detta di Facebook si concentrerà sull’obiettivo di applicare la tecnica del canto Classico (rigorosamente con la C maiuscola, che qui facciamo Post-Opera, mica pettiniamo le bambole) in contesto rock e metal sinfonico – una cosa già di per sé groundbreaking – sia in ambito live che in studio di registrazione. In sostanza, Modir ci insegnerà l’importanza di appesantire le canzoni infilando il vibrato anche nelle backing vocals. Certo, rispetto a Meri, che come obiettivo ha di insegnare a cantare con ogni orifizio tutto il corpo, Modir sembra avere almeno un po’ più cognizione di causa.
E ora scusatemi, devo chiedere al mio Angelo Bianco se la Grande Madre lascerà che mi orbiti alle lezioni e indietro senza avere crisi di nervi.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Chiara è una cantante lirica pura, non crossover. In moderno è inascoltabile e non riesce a ottenere un'impostazione ibrida, quindi perché insegna "tecnica vocale nel metal e rock sinfonico"? Anzi, perché canta metal sinfonico? Farebbe meglio a dedicarsi solo all'Opera, dato che la sua voce è "limitata" solo al lirico. Oppure dovrebbe trovarsi una cantante moderna per farle da contraltare (vedi i Therion). Senza contare che ha davvero un pessimo gusto per le linee vocali (le citate backing vocals liriche nelle ballad, ma anche melodie confuse e una tendenza al barocchismo inutile), ulteriore segno che cantare symphonic metal non è cosa per lei.
    Piccolo appunto: prima spingeva troppo col diaframma e appesantiva/scuriva molto la voce, cose che la portavano ad avere un vibrato eccessivo e oscillante. Ora è migliorata moltissimo e si è tolta questi difetti, tant'è che nelle ultime arie in cui l'ho sentita l'ho decisamente apprezzata. Ma ripeto: il metal e il rock non sono cose per lei.

    RispondiElimina