mercoledì 5 novembre 2014

Victims Of Contigency, il nuovo video degli Epica

Mentre qui si era intenti ad allenarsi per i Sudamericani del concerto dei The Gathering facendo a gomitate per spostarsi nei vicoli di Lucca, la Simoncina & compagni hanno pubblicato il primo video ufficiale (escluso il lyric video) per The Quantum Enigma. Victims Of Contigency, una scelta forse un po’ bizzarra, considerando che l’album ha da offrire canzoni molto più catchy e interessanti.


Lo ammetto: il concpt non l’ho capito. O meglio, all’incirca, ci azzecca con il testo e tutto, ma devo ancora inquadrare appieno la creepiness aggiuntiva. Però una cosa è certa: la fotografia e la postproduzione spaccano, è il primo video degli Epica davvero bello da guardare.

2 commenti:

  1. Ti dirò, io preferisco il video di Storm the Sorrow. In VoC Simone sembra assente, sembra stai pensando ad altro, non è nel personaggio.

    Io il video l'ho interpretato così: l'uomo è un bracconiere, Mark è la preda in trappola, gli altri strumentisti rappresentano gli spiriti della vendetta, Simone nella casa rappresenta la coscienza, Simone nella foresta rappresenta Madre Natura. Queste due ultime entità si ricongiungono nella scena in cui Simone indossa il vestito con le rondini ed esce da un cancello (?).
    Il bracconiere, mentre tenta di catturare nuove prede, finisce nelle sue stesse trappole e viene catturato dagli spiriti della vendetta. Il che si ricollega al testo della canzone, che parla dell'assumersi le proprie responsabilità e dell'ammettere i propri errori. Se dai la colpa ad altri, al mondo o al destino, finirai per fare la stessa fine delle persone a cui hai (volontariamente o involontariamente) fatto del male. Poi il testo può essere interpretato in vari modi, ad esempio come un inno contro il razzismo e l'omofobia (attacchi ciò che non capisci o non vuoi capire, fai del male cercando giustificazioni esterne da te come la natura o il destino o una non meglio precisata giustizia, ma ti crei terra bruciata attorno e quando qualcuno ce l'avrà con te non avrai nessuno a difenderti).

    Concordo perfettamente sul fatto che la scelta sia strana, dato che VoC non è proprio adattissima come singolo, anche se una canzone figa.

    P.S. I lyric video. Sono due, uno per The Essence of Silence e uno per Unchain Utopia.

    RispondiElimina
  2. Sono invece del parere che i panda del WWF siano rimasti davvero delusi dal video per "This in The Time" e che abbiano minacciato gli Epica per avere un clip decente. La band è riuscita a svicolare con i primi due lyric video ma poi è stata costretta ad infilare cacciatori crudeli e animali inferociti accanto al testo di VoC...
    Da qui l'improbabile accostamento u_u

    RispondiElimina