giovedì 2 ottobre 2014

Che fine hanno fatto i Meden Agan (e gli Enemy of Reality)?

Con il titolo più originale dell’anno, i Meden Agan presentano il loro nuovo singolo, Everlasting Pain, tratto dal full length Lacrima Dei, pubblicato lo scorso 22 settembre e sfuggito a Epilla perché ero in vacanza, di sicuro non perché nessuno se li fila di pezza. Singolo accompagnato da un video nel quale compare circa un quarto della cantante, Baleana Tsakikari, e anche quello in guaina cont…


…no, un momento, quella non è una fetta della Baleana? I Meden Agan hanno cambiato cantante? Davvero?! Quando? Come? Sto cercando di documentarmi, ma non è facile, visto che qui affondiamo fino alle ginocchia nel pantano delle band talmente poracce che non hanno nemmeno una pagina abbozzata su Wikipedia.
L’internet tace e l’unica cosa che ho trovato a riguardo è un messaggio striminzito sul Facebook della band, risalente al febbraio 2013 (tale è la rilevanza della notizia), che cita come causa “differenze musicali”. Il che, come ben sappiamo, può significare tutto e il contrario di tutto, da “siamo stanchi di risarcire i danni strutturali del palco del MFVF” a “con i tempi che corrono in Grecia, non possiamo sputtanare tutto il budget in junk food”.
Fatto sta che Baleana ha raccattato la sua vocetta, baracconaggine e costumi di scena improbabili, si è data a una serie di collaborazioni randomiche, ha bazzicato le colleghe più poracce delle Eve’s Apple e ha poi fondato gli Enemy of Reality. Nel frattempo, i Meden Agan hanno fatto un po’ di audizioni e hanno infine annunciato tale Maya Kampaki come rimpiazzo per la Baleana. A parità di voce soporifera, almeno la Mayala Kampari la puoi infilare in un corsetto misura standard senza spendere milioni sulla stoffa al metraggio.


Ebbene, questo 2014 ha visto una gara a chi è più poraccio fra le due band, che hanno fatto uscire gli album a distanza di pochi mesi – Rejected Gods dei Nemici del Pudore Musicale a giugno e Lacrima Dei dei Nome Pretenzioso in Greco a settembre. La Baleana ha dalla sua anni di PR in quel viperaio delle Eve’s Apple, che le hanno fruttato una comparsata di Cavallyn dei Sirenia e Maxima Fronte Nil dei Vision of Atlantis, ma ha tirato fuori solo due lyric video per promozione; i suoi ex compagni, invece, non hanno le collaborazioni di prestigio, ma almeno hanno filmato un concept video, che prevedibilmente è la fiera del fai da te e dell’amatoriale. Chi la spunterà?
L’unica cosa di cui ci rammarichiamo è che se fra tutte e due le band riescono a mettere insieme un numero a due cifre di fan, è già tanto: di sicuro, non abbastanza per un bel bitchfight fra fazioni rivali. Peccato, è dai tempi di Tamj vs Tuomassa che il pussy metal non vede una guerra civile come si deve.

1 commento: