domenica 19 ottobre 2014

Dark Sarah feat. Zuberoa Aznárez al MFVF

Ficcanasando un po’ su Zuberoa Aznárez (io spero sia un nome d’arte, perché dei genitori non infliggerebbero un simile numero di allitterazioni al nome della propria figlia nemmeno nei peggiori incubi della Rowling), ho scoperto che, oltre che per la Prozia Livia, si è prestata a fare da corista anche a Heidi Poveraccien, ex Amberian Dawn e ora impegnata nell’innovativo progetto di “cinematic metal” Dark Sarah.
Ebbene, la domanda è sorta spontanea: che fine aveva fatto la Heidi e come procede Dark Sarah? Facendo finta che la risposta interessi a qualcuno, per prima cosa abbiamo i video dei duetti al MFVF su Memories Fall e Evil Roots. Ne sentivamo la necessità? Chissenefrega, è il Cirque du Baracconeil, ci scodellano davvero la qualsiasi, e questa era l’imperdibile prima esibizione internazionale della Poveraccien solista.



Per quanto riguarda Dark Sarah, il progetto consiste in un concept album che narra le vicende della protagonista, Sarah, che dopo un trauma cede al suo lato malvagio diventando Dark Sarah. Talmente originale che nemmeno gli Ambeta Down avrebbero potuto fare di meglio. L’innovazione sta nel fatto che l’album è diviso in tre atti, ognuno dei quali ha richiesto una campagna IndieGogo da 5.000 euro per essere completato. E la cosa incredibile è che non solo ha raggiunto tutte e due le volte la somma prefissata, ma l’ha anche superata in larga misura. Voglio dire, anche io ho passato le mattinate della mia infanzia incollato allo schermo per vedere se Heidi sarebbe tornata a dondolarsi sui monti, ma almeno la storia era un briciolo più interessante.
Il crowdfunding per la terza parte, l’epilogo, serve affinché la Poveraccien possa permettersi una comparsata di Tony Kakko in duetto con la nostra eroina. Soldi ben spesi, non c’è che dire, ma la cosa allucinante è che in tre giorni ha raccolto quasi due quinti della somma prefissata. L’unica spiegazione è che fra i premi ci fosse la carrozzella di Clara e qualche nostalgico abbia abboccato…

Nessun commento:

Posta un commento