domenica 10 luglio 2016

Imagica, la “nuova” release dei The Birthday Massacre

Facciamo finta che non fosse già successo con gli ultimi due album, ma stavolta è ufficiale: i The Birthday Massacre dichiarano bancarotta creativa.
Se già Hide And Seek (2012) e Superstition (2014) erano infatti praticamente due raccolte delle outtake più blande e noiose di tutti gli album precedenti, o comunque indistinguibili dal resto della loro discografia, stavolta Chibimbaminkia e i suoi amyketti di merende al cimitero lo dicono chiaro e tondo: il 20 luglio esce Imagica. Già il titolo, che era il nome originale della band, dovrebbe farlo intuire, ma si tratta di una raccolta delle demo prodotte fra il 1998 e il 2001, rimasterizzate e infiocchettate per l’occasione. Demo, delle quali cinque erano già apparse, anche a più riprese, sui loro primi tre album.

1. Over
2. Remember Me
3. Under The Stairs
4. The Birthday Massacre
5. Nothing And Nowhere
6. Queen Of Hearts
7. Night Time
8. Play Dead
9. Open Your Heart
10. From Out Of Nowhere
11. Dead
In realtà, le informazioni a riguardo sono piuttosto scarse perché sono tutte pubblicate su PledgeMusic per cui o paghi 9,99 dollari, o non sai una mazza. Chiedendo al nostro amico Google, a quanto pare gli unici titoli “freschi” sono gli ultimi tre. Che poi, “freschi”, che parolone: nella loro banalità, semplicemente non risultano in nessuna tracklist, ma sono pronto a scommettere che anche quelle siano demo ripescate dallo scrigno delle musicassette polverose e coperte di ragnatele (che fa tanto goth).
Non c’è nemmeno bisogno di leggere fra le righe per intuire il messaggio di fondo: “ragazzi, non sappiamo più che inventarci per andare avanti, per questo guardiamo indietro; molto indietro”. Perché sì, è carino spacciare il tutto per un regalo ai fan più fedeli che impazzivano a non trovare queste tracce super-iper-mega-rarissime sui P2P, ma perché non buttarle fuori semplicemente come free download? C’era davvero bisogno di infilarle nel crowdfunding per il “nuovo” album e pubblicare il tutto in pompa magna? Che poi, porca miseria, che crowdfunding: già solo l’EP del riciclo viene fra i 36 dollari per il cd più una cartolina autografata, i 40 del vinile e i 69 per cd autografato più musicassetta (!) più cartolina. E il resto? 17 dollari per l’album edizione base sfigata? 60 per la felpa? 89 dollari il libro di retrospettiva? Fra i 130 e i 150 per cd o vinile con menzione nei ringraziamenti? 250 per cd, vinile e maglietta? 30 dollari per una foto autografata di Chibimbomikia? No, ragazzi, seriamente: ho forse problemi al browser e non mi visualizza le virgole dei decimali?

Ciao, sono una foto da trenta dollari.

Insomma, di più esplicito c’era solo intitolare la compilation “Abbiamo esaurito le idee ma vogliamo ostinarci a pubblicare roba e far soldi comunque”. Che probabilmente è quello che dirà il testo delle canzoni del prossimo album se suonate al contrario.

Nessun commento:

Posta un commento