venerdì 29 luglio 2016

Nightwish: annunciato Vehicle Of Spirit, il nuovo DVD live

Casualmente oggi, ma proprio caaaaasualmente (inb4 “Gnee gnee, che c’è, non possono nemmeno scegliere il giorno che gli pare e piace per pubblicare le notizie ora?! Scommetto che se gli Epica pubblicavano qualcosa proprio oggi non ti lamentavi!!!11!”), i nostri adorati Naituiss ci fanno un annuncio di cui non vedevamo proprio l’ora: un nuovo live DVD! Con la Pavimenta al microfono! Dove cavolo ho messo il gin?
Annunciato con un comunicato talmente pomposo e ricco di superlativi, iperboli e paroloni da essere francamente imbarazzante sia da leggere sia da tradurre, il DVD si chiamerà Vehicle Of Spirit e uscirà il 4 novembre 2016.


Dopo essere stati in tour per un anno e mezzo in quasi ogni angolo del mondo e aver lasciato fan di tutti le nazionalità senza fiato, è giunto il momento per i Naituiss di immortalare il loro Endless Forms Most Beautiful World Tour 2015-2016 su DVD. Di conseguenza, i visionari del symphonic metal pubblicheranno la loro nuova pietra miliare live, Vehicle Of Spirit, il 4 novembre; conterrà non solo due interi concerti, ma anche abbondanza di materiale bonus.
“Il titolo, Vehicle Of Spirit, viene da un amico di Troy che, dopo aver visto un nostro show qualche anno fa, ha definito i Naituiss ‘Un veicolo di spirito che trascende le categorie’. Questa bellissima descrizione ci ha seguiti da allora, e sembrava un perfetto titolo per il DVD”, dichiara il tastierista e compositore Tuomas Holopainen.
Arene sold out e spettacolari concerti con effetti pirotecnici mai visti, macchine del vento, schermi video e, ovviamente, le incomparabili melodie dei Naituiss sono gli elementi che hanno reso il loro ultimo tour così unico.
Highlight speciali sono stati, per la band, due show particolari: quello a Londra, dove non solo hanno suonato i loro inni come Élan e la maestosa The Greatest Show On Earth per oltre 12.000 fan, ma hanno anche dato il benvenuto allo scienziato di fama mondiale Richard Dawkins sul palco con loro.
Il lavoro di Richard Dawkins ha avuto un impatto massiccio sull’orientamento tematico del loro ultimo album di studio, Endless Forms Most Beautiful. Lo show di Tampere, in Finlandia, è stato però un ritorno a casa e mai, prima d’ora, i Naituiss hanno avuto una produzione di scena così immensa!
“Direi che la parte principale del DVD sono quei due concerti, sia il Wembley che Tampere. Il Wembley è menzionato per primo per la sua riconoscibilità e il suo status leggendario. Ricordo che quel concerto è stato molto speciale, sia un obiettivo raggiunto che un punto di partenza. Il pubblico scaldava il cuore. La presenza di Richard Dawkins sul palco era incredibile. L’intera esperienza di Wembley è stata unica nella vita!
Il concerto al Ratina Stadion di Tampere è stato un ritorno a casa (per quattro sesti della band), con la più grande produzione di scena che abbiamo mai avuto, un’atmosfera adorabile per tutto il concerto, e molte delle stesse facce in prima fila che abbiamo avuto quindici anni fa. Davvero sentito.”
Per quanto riguarda la copertina del DVD, i Naituiss hanno deciso di seguire un sentiero diverso, stavolta, e tirare fuori un’idea alternativa, come spiega Tuomas:
“Non volevamo includere una tradizionale foto della band sulla cover, come nel DVD precedente, Showtime, Storytime. Così abbiamo iniziato a pensare a diverse opzioni e ci è venuta l’idea di una visuale classica della Hollywood dell’epoca dei film muti. Con quegli slogan classici la cover ha un tocco ironico, ma ha comunque classe e cattura l’occhio con la sua semplicità e originalità.”

Tuomassa. Tesoro. Da dove comincio?
Ora, a meno che anche il comunicato non fosse ironico come gli slogan sulla copertina del DVD, un piccolo, mmh… consiglio, se ti va, è che una buona strategia di PR sarebbe che magari voi vi limitiate a dare la notizia, poi lasciate che a lodarvi siano gli altri. Tu di’ che buttate fuori un DVD, poi lascia che siano la stampa e i fan a dare di matto perché ci sono elefanti e bohémien, indiani e cortigiane, acrobati, orsi giocolieri, ragazze esotiche, mangiafuoco, uomini muscolosi e contorsionisti, intrighi, pericolo, romanticismo, luci elettriche, macchine e oh, l’elettricità. Così, per dire.
Ah, e comunque: non solo quel sipario in copertina è scattato con una pessima prospettiva, ma… la desaturazione parziale? La desaturazione parziale?! Tuomassa, mi fai salire il Duca di Monroth così!

1 commento:

  1. Lascia perdere tutto e cercati l'album leakato della Targia.

    Ha inciso l'ennesima dissing track (a onor del vero migliore di tutte quelle scritte dai Naitvis), con tanto di metafore a base di pirati e galeoni.

    Se poi capisci cosa dicono i pirati ubriachi (giuro che ci sono) e ce lo spieghi fai servizio pubblico.

    RispondiElimina