mercoledì 13 luglio 2016

Leaves’ Eyes: Elina Siirala ha un cugino famoso…

Siamo onesti: gli Up Liv’s Ass sono una di quelle band che sì, uao quanto è dolce la Prozia, ma di cui nessuno ha tutta ‘sta gran voglia di parlare. Com’è stato possibile, allora, che per un paio di settimane tutto l’internet metallaro abbia pensato solo a loro? Come hanno ottenuto tutta questa copertura mediatica improvvisa, e perché sotto forma di drama?
La risposta è di natura genetica e ce la fornisce Tosso BauBauer nella stessa intervista da cui abbiamo scoperto la verità sul Livgate: superata la faccenda spinosa, infatti, come da manuale Tosso si lancia a incensare la nuova arrivata, la Povelina, con alcune rivelazioni molto succose! Oltre alle solite cose, tipo ha “una fantastica presenza scenica e una voce potente”, è “molto simpatica e umile”, “molto professionale in tutti gli aspetti musicali e ha un ottimo senso dell’umorismo”, BauBauer ci parla anche del background musicale della Povelina – background che, a differenza di quello della Prozia, esiste davvero.
Sì, Elina ha preso il diploma di canto classico in Finlandia e un master in stili contemporanei alla Guildhall di Londra. Quindi è una cantante classica con studi ed esercizio alle spalle. Elina ha la musica nelle vene perché anche la sua famiglia è composta da musicisti classici appassionati e professionisti. Suo padre è un pianista da concerto, sua madre una violinista e anche suo fratello, che vive a Monaco, è un pianista da concerto. Oltre a quello, ha un cugino molto conosciuto nel mondo del metal: Tuomas Holopainen dei Nightwish. Hail Suomi!
Wait what? La Povelina e la Tuomassa sono cugine?!


Ommioddio, ora me le immagino che girano assieme per i sexy shop a comprarsi i pantaloni di pelle  per i concerti e scambiarsi opinioni sui vibratori.
Seriamente: le band metal stanno diventando un po’ come le casate reali europee, tutte imparentate fra di loro, con la Regina Vittoria che ha sparso il gene dell’emofilia ovunque. Nel nostro caso, è la Tuomassa che ha sparso il gene del drama gratuito come fonte di notorietà: a questo punto non sorprende che, non appena la Povelina è entrata nella band, il gene si sia attivato e BAM!, flame in tutto l’internet. Insomma, la Tuomassa è in grado di provocare drama per induzione anche tramite i suoi parenti!
Un altro gene Nonhoilpeinen latente che la Povelina si porta dietro e, probabilmente, esploderà a breve è quello della mancanza di originalità, e una band come gli Up Liv’s Ass offre le condizioni ambientali perfette. Del resto, circa il futuro creativo, il BauBauer ci dice che non si schioderanno di un millimetro da quanto fatto finora.
Alcune persone su internet hanno detto che “senza Liv la band non può usare concept vichinghi”. È una stupidaggine. Non l’abbiamo mai strombazzato in giro, ma la famiglia del padre di Alex viene dall’area dei leggendari Jomsvikings e la famiglia di mia madre viene dall’area di Hedeby (Heiðabýr), l’antica capitale del commercio vichingo. Oltre a quello, Alex è diventato uno spadaccino abbastanza bravo.

Insomma, come sprecare un’occasione d’oro per rinnovare una proposta musicale stantia. Beh, se non altro, quanti temi vichinghi sono rimasti ancora da esplorare? La conquista della Sicilia? Il Kaghanato di Rus’? Vedi che con due album esauriscono ‘ste menate e ce li leviamo di torno.

Nessun commento:

Posta un commento