martedì 12 luglio 2016

Liv Kristine ospite degli Eluveitie

No dai, anche se gli Up Liv’s Ass si sono presi la giovane gnocca e PsychoKari e Mamma Anneke sono diventate BFF fra loro ma senza la Vegliarda, le cose per la Prozia Livia non stanno andando poi così male: è pur sempre uno strumento di pubblicità e PR potentissimo, specie per le band che si trovano in difficoltà. Da qui, fresco fresco l’annuncio che gli Eluveitie la ospiteranno per alcune date estive:


“ELUVEITIE & FRIENDS”… o il mondo è piccolo, specialmente nella musica!
Come abbiamo annunciato da poco, suoneremo i prossimi concerti con la nostra attuale session line-up…
“Cancellare gli show è un no assoluto per noi! Sarebbe deludere i nostri fan! Salvo per situazioni completamente impossibili per cause di forze maggiore, non cancelleremo un singolo show!” dice Chrigel a una rivista.
Avendo già fatto il primo paio di fantastici concerti con Michalina Malisz, Jonas Wolf e Alain Ackermann, siamo ancora più orgogliosi di annunciare un’altra ospite sul palco!
Per alcune date speciali, LIV KRISTINE (ex-Leaves’ Eyes, ex-Theatre of Tragedy) si unità a noi sul palco e canterà il nostro classico A Rose For Epona!
Siamo felicissimi di avere con noi Liv per una manciata di show! È un onore e anche un altro fantastico segnale di come la scena metal sia unita e i musicisti si aiutino a vicenda!
La prima apparizione di Liv con noi avverrà al leggendario Masters Of Rock 2016 in Cechia il 16 luglio.
Presto annunceremo altri show con Liv Kristine!
Essendo gli Eluveitie una di quelle band che non mi sono mai filato di pezza perché dai, come si fa ad ascoltare quei testi senza ridere?, ho chiesto l’aiuto da casa: il casino è nato quando lo scorso maggio hanno licenziato il batterista Merlin Sutter e la cosa non è andata giù a Ivo HenziAnna Murphy, rispettivamente il chitarrista e la cantante / flautista / ghirond…ista(?), che hanno fatto i bagagli e hanno fondato i Cellar Darling. Come accade sempre in queste situazioni, ovviamente si sono separati con un abbraccio forte forte e tanti auguri per tutto; altrettanto ovviamente, in realtà non si potevano più vedere da anni perché a Chrigel Glanzmann, la Tuomassa della situazione, non andava giù che la band si fosse allontanato dalle radici (e guai se il sound di una band metal si evolve!), mentre Anna è tipo caduta dal pero e… boh, non entro nel merito.
La reazione dei fan è stata quella tipica in questi casi: rivolte armate nelle strade, vesti lacerate e cenere sui capelli (anche se, mi dicono, senza la guerra civile fra i lealisti di Chrigel e quelli degli altri tre); immagino che ingaggiare tale Michalina Kalisz a occuparsi di voce e ghironda non abbia aiutato più di tanto. Ovvio che, per farsi della buona pubblicità in un momento del genere, servisse una mossa più astuta: sfruttare l’unico vero talento della Prozia Livia, ovvero farsi idolatrare dalle masse. Così, eccola qui, pronta a salire sul palco con loro. Dubito che rimanga in pianta stabile, perché c’è un limite legale al kitsch contenibile in un album e infilare Celti e Vichinghi insieme lo violerebbe pesantemente.
La parte più divertente è la canzone che la Prozia canterà con loro, A Rose For Epona. Sempre da casa, mi fanno notare che i Blood Stain Child, che sono praticamente gli ABBAranthe nipponici, potrebbero avere qualcosa da ridire in merito…


Insomma, è pur sempre la Prozia Livia: c’è una legge non scritta che implica che, dopo il 2002, sia impossibile farle cantare qualcosa di anche solo vagamente originale. Gli Eluveitie non fanno eccezione.

Nessun commento:

Posta un commento