lunedì 8 dicembre 2014

Countermove: il metal olandese unito per beneficenza

È da un po’ che girano notizie su questo progetto di Joost van der Broek featuring a una comitiva di altri artisti olandesi. Ora, finalmente, si sa qualcosa di più preciso ed è anche uscito il primo singolo, per cui è il momento di parlarne anche qui.
Countermove è il nuovo progetto capitanato, appunto, da Joost con doppio scopo: dare più visibilità alla scena metal olandese e, a tempo stesso, fare beneficenza alla Croce Rossa e alle vittime degli abusi sessuali nelle zone di guerra. In sostanza, Joost si è scocciato di spippettarsi in studio producendo gli altri e ha deciso di tornare a fare musica invitando un pulmino di gente a unirsi. Il primo singolo, The Power Of Love, ovviamente una cover dell’evergreen dei Frankie Goes To Hollywood, è uscito oggi, giusto in tempo per fare pendant con le decorazioni degli alberi di Natale.


Ammetto di apprezzare molto l’arrangiamento: con tutta questa carne al fuoco rischiava di essere una pacchianata di dimensioni epiche, e invece. Anzi, l’orchestra stile ultimo album degli After Forever e gli sprazzi prog mi sono anche mancati un po’, dopo il loro split. E mi sono piaciute anche le varie prove vocali, specie perché la Pavimenta non urla come un’ossessa. Se il trend è questo, si prospetta un’ottima collaborazione.
Ad ogni modo, nel carrozzone condotto da Joost abbiamo:

• la Pavimenta, appunto, per prima in tutti i post a riguardo e anche fra i vocalist del video perché è la dittatrice di Esthar la cantante dei Naituiss e non si può fare altrimenti.
• la Simoncina, che probabilmente devolverà un po’ dei suoi trucchi di Sephora scaduti alla causa, come si faceva con le brioscine negli Anni Novanta.
Mamma Anneke, perché dove c’è un featuring da fare, fosse anche con la voce preregistrata di Trenitalia, lei arriva di corsa.
Manda Ophuis, come già sapevamo.
• Cochotte dei Delain, a patti che la prossima campagna sarà a favore dell’abolizione delle macellerie.
• Marcelìna Pane y Vina, per dare quel tocco internèscional in più.
Valerio Recenti dei My Propane, vedi sopra.
Mark Jansen, perché quando c’è da fare beneficenza lui si tuffa di testa con tutta la bicicletta (ma tanto usa il casco).
Arjen Lucassen, senza di lui mai nella vita.
George Oosthoek, anche lui con le mani in pasta sempre dappertutto.
Ruud Jolie dei Within Temptation, per gentile concessione di Sharona Milfona che è invece  troppo impegnata a disegnare costumi di scena per fare le elemosina.
Varia altra gente che conosco solo di nome (o per niente) fra cui la van Giersbergen Wannabe (Vision of Atlantis pardon, Xandria), Daniël de Jongh (Textures), Jochem Jonkman (Vanderbuyst), Caroline Westendorp (The Charm The Fury), Epic Rock Choir (The Theater Equation), Anand Mahangoe, Remon Masseling, DJ van Zon (My Propane), Maaike Peterse (Kingfisher Sky) e Ben Mathot (Ayreon, Kyteman).

Cos’altro verrà fuori da questo scontro fra titani, primedonne e qualche poraccio/a random? Staremo a vedere!

Nessun commento:

Posta un commento