lunedì 22 dicembre 2014

Endless Forms Most Beautiful: titolo, copertina e data di rilascio del nuovo album dei Nightwish

Ragazzi, state tranquilli: sono tre giorni che combatto contro l’influenza e adesso sono sotto antibiotici; tutti conosciamo i loro effetti collaterali sulla flora batterica, per cui il fatto che sia dovuto correre alla toilette con urgenza letteralmente nel momento stesso in cui ho visto la copertina di Eightwish è una pura e semplice coincidenza. Non sono un medico, ma sono abbastanza certo che, se siete sani, l’effetto in questione sarà solo in senso metaforico.
Grande annuncio quest’oggi in casa Naituiss, strombazzato prima sulla pagina Facebook della Tuomassa e poi su quella della band. Il nuovo album ha una data di uscita, un titolo e, purtroppo, una copertina. La data è il 27 marzo, il titolo è Endless Forms Most Beautiful, la copertina è quel robo là sopra. In caso ve lo stiate chiedendo, no, il titolo non significa nulla; almeno preso per conto suo, perché senza il resto della citazione de L’Origine delle Specie di Darwin, da cui è preso, non ha nessun nesso logico-sintattico che lo renda intelliggibile. Ma le menti più acute dovrebbero essere in grado di risalire a papà Charles scavando in mezzo al guazzabuglio di punti luce discordanti e orribili rendering 3D di trilobiti, dinosauri, cetacei, felini, scimmiette, elefanti, due donnine nude e l’enorme dildo elicoidale che sprizza elettricità prodotta probabilmente dalle turbine che sfruttano il furioso rivoltarsi del cadavere di Darwin nella tomba. Con tutte quelle parti meccaniche, dirigibili, doppie eliche e il mappamondo, poi, questa composizione semisimmetrica a grappolo mi dà un vaghissimo senso di déjà-vù che… mmh, proprio non riesco a identificare. Sarà che questa è fatta coi piedi. E dire che Once l’avevo comprato proprio per la copertina…
Qui non credo che farò altrettanto, nonostante sia già disponibile il preorder. Ancora non c’è nemmeno una tracklist, ma in compenso si può comprare Eightwish in versione cd standard, download digitale, digibook con cd strumentale, doppio LP in tutti i colori più trendy del 2015, Earbook con cd strumentale e orchestrale, Earbook deluxe con tre cd e vinile bonus versione Oro e Argento. Ma visto che gli amici di BBQ nei video diary l’hanno già eletto album dell’anno a scatola chiusa, i fan possono anche farlo, il piccolo sforzo di spendere quaranta euro per il Pacchetto Nonplusultra™ senza ancora sapere niente a riguardo.

Concludo con una nota positiva: ormai avrete tutti capito che l’eterno riciclarsi musicale e testuale della Tuomassa è il motivo principale per cui non mi strappo i capelli ogni volta che i Naituiss annunciano una release. Stavolta, invece, devo renderle il dovuto e complimentarmi per il fatto che, finalmente, ha deciso di uscire dai piccoli cliché del suo ego ed esplorare tematiche nuove.
Voglio dire, A Return To The Sea e The Forever Moments sono talmente vecchie e brutte che possiamo anche far finta che non siano mai esistite e che, quindi, questi temi siano inediti, invece che un riciclo di materiale pre-fantasy-Tolkien-e-Disney-ggiante e pre-fantasie-erotiche-sulla-Tamarrja…

Nessun commento:

Posta un commento