lunedì 8 dicembre 2014

Nightwish Hype Machine: l’episodio 8 e l’annuncio del singolo, Élan

Ieee. Altre notizie su Eightwish, non sto più nella pelle e non credo sia la dermatite.


Per prima cosa abbiamo l’ottava parte dello studio diary, in cui la Tuomassa e la Pavimenta supervisionano la registrazione di cori e orchestra a Londra. Dopo un lungo blabla sul fatto che gli Angel Studios siano impressionanti, la Tuomassa fa la prima uscita degna di nota e dice che ai musicisti piace ciò che stanno facendo. Credo che il laughbox si sia rotto, ma la Tommasina potrebbe anche avere ragione: che pacchia dev’essere farsi pagare profumatamente per suonare una partitura praticamente identica a quella delle ultime tre volte? Poi ci mostrano le percussioni, tante e abnormi per mantenerci svegli come Jukka durante l’ascolto dell’album, e veniamo a sapere che alcuni dei percussionisti hanno lavorato con Hans Zimmer, e anche loro dovranno soltanto ripetersi in una versione più cheap di quello che hanno già fatto.
L’immancabile Pip Williams fa il lavoro sporco arrangiando le linee orchestrali che la Tuomassa traccia con la tastiera in qualcosa di intelligibile per i musicisti, e ci assicura che nel prossimo album quando partirà l’orchestra la sentiremo davvero tanto. Fortuna che anche dei Pokémon hanno inventato le megaevoluzioni, così abbiamo sempre un punto di paragone.
Infine, arriva la domanda fatidica: cosa assicura il successo continuativo dei Naituiss? Chiaramente è il genio della Tuomassa, dice Pip, e il fatto che ciò che fa sia unico e quegli altri poracci là fuori possano solo tentare di scimmiottarlo, non certo il fatto che continui a mungere indiscriminatamente la scarsa apertura mentale del metallino medio riproponendo gli stessi cliché degli ultimi dieci anni senza vergogna alcuna.

Ma non solo: è fresco fresco di oggi l’annuncio che Élan, il primo singolo tratto dall’album (il cui titolo ancora non è dato sapere), uscirà il 13 febbraio, e conterrà quattro tracce: versione regular, radio edit e alternativa della title track, e una outtake dell’album chiamata Sagan. Così a naso, prepariamoci a tonnellate di uilleann pipes.

Sempre a proposito del singolo, ecco cosa ci dice la Tuomassa, dopo aver citato Walt Whitman:
Oh, mentre vivo per dominare la vita, non esserne schiavoPer incontrare la vita come un potente conquistatore, e niente al di fuori di me prenderà mai il mio comando.” 
Questa bellissima citazione del mio eroe, lo Zio Walt [un altro, n.d.r.], è stata il punto di partenza per la scrittura di Élan. Il tema sottinteso della canzone è niente meno che il significato della vita, che può essere qualcosa di diverso per ognuno di noi. È importante arrendersi alle occasionali “cadute libere” e non temere i sestieri meno battuti. Élan è un fantastico teaser per l’album, ne dà un piccolo assaggio ma rivela davvero poco del vero Viaggio di Grandezza che arriverà.
Insomma, parliamo di roba profonda, mica le solite sirenette spiaggiate, qui! Anche se sentire la Tuomassa che parla di prendere sentieri nuovi mi fa venire voglia di riparare il laughbox.

Nessun commento:

Posta un commento