venerdì 13 febbraio 2015

Élangate: oggi la premiere del video ufficiale

Cum!Taste the cliché!Be deaf and blind!Never see what’s in the light:Tuomassa writes noughts till the end of time.
Stamattina mi sono svegliato col ritornello di Élan in testa (no, non è vero), e mi chiedevo perché. Poi ho aperto Facebook e ho scoperto che è uscito il video. Con tutto l’entusiasmo di questo mondo, ho finito di mangiare le lasagne mentre guardavo La Signora in Giallo e poi ho aperto YouTube, curioso di vedere cosa avrebbero tirato fuori i nostri eroi a questo giro. Del resto, la Tuomassa ha di nuovo aperto bocca per cercare di giustificare i casini che fanno.
L’attesissimo video di Élan dei Naituiss è finalmente arrivato. Ispirato dalle storie taciute dei posti abbandonati della Finlandia, la creazione di questo video è durata quasi un anno e include alcuni degli attori e attrici più amati della Finlandia. E anche il leggendario simbolo dei Naituiss, un gufo delle nevi chiamato Edvige Urho (Braveheart).
E voilà. Eccolo, questo capolavoro!


Sì, no, veramente. Tutto quello che vedete è davvero lì, non è un’allucinazione. Il gufo l’ho visto prima di leggere l’unghiata allo specchio della Tuomassa e ho alzato gli occhi al cielo, così come ho aggrottato le sopracciglia per il fatto che, a quanto pare, hanno semplicemente filmato qualche inquadratura della Pavimenta e riciclato le scene tagliate di ImagiAnerum-il-film. Per il resto, mi è giunta voce che anche se Lagnette è in silenzio stampa, Sharona Milfona, Nellina, Mamma Anneke e Coschotte abbiano mandato i loro più cari saluti.
Comunque dai, anche se l’editing è stato chiaramente fatto dai grafici di Expo 2015 e il video è praticamente un’antologia dei cliché symphometal e delle cose già fatte da chiunque Naituiss stessi inclusi, bisogna riconoscergli un merito: la Tuomassa si vede relativamente poco e la Pavimenta ha tirato fuori un lato inaspettatamente femminile. Ovvio, se si fa finta di non vedere il tatuaggio da camionista che rovina tutto.
Più che altro, ciò che mi chiedo è: perché i vecchi che fanno le comparse? Rappresentano lo stato di conservazione dell’ispirazione della Tuomassa? Lo stato mentale dei fan che li seguono ancora? E perché ballano come se fossero nella discoteca di Sinéad?
O li hanno scelti semplicemente nella speranza che fossero troppo allergici alla tecnologia per registrare la canzone fra una ripresa e l’altra, caricarla su ThePirateBay e sputtanarla sui social network? Perché se il motivo era quello, mi sa che hanno fatto male i conti: ce la vedo la nonnina a fare il leak di tutto l’ambaradan sul web!


Nessun commento:

Posta un commento