domenica 15 febbraio 2015

Swallow The Sun: Kai Hahto “in pausa” per via dei Nightwish, ma qualcosa bolle in pentola

Era inevitabile che lo Jukkagate (quanto fa figo dare nomi altisonanti ai piccoli scandali domestici che i Naituiss amano gonfiare a casi nazionali?) scatenasse un effetto domino pronto a colpire anche gli Swallow The Sun, la band del neo-batterista Kai Hahto. Del resto, dopo l’assunzione della Pavimenta le cose non vanno tanto bene nemmeno per i ReVamp, la cui unica attività su Facebook è ormai pubblicizzare la NuclearBlast che tenta di tirarci dietro i loro album a prezzi stracciati come ultima spiaggia prima di pagare i fan perché liberino i loro magazzini da quella roba.
Comunque, gli Swallow The Sun l’hanno scritto nero su bianco: suonare nei Naituiss porterà via tutto il tempo a Kai e lo condurrà probabilmente all’insonnia o a qualche altra psicopatologia da esaurimento nervoso, per cui lo sostituiscono con Juuso Raatikainen. Temporaneamente, finché non termina i suoi affari e si prende una bella vacanza a Villa Verde (nome dell’ipotetico CIM per gente metal instabile). Di seguito, i comunicati delle tre parti in causa:
Band: Salve ragazzi. Siamo tristi di annunciare che Kai non suonerà la batteria nel prossimo album degli Swallow The Sun, né nei futuri tour. Il lavoro di Kai con i Naituiss prenderà così tanto del suo tempo, almeno per i prossimi due anni, che ci siamo accordati sul fatto che per ora sia meglio che il fantastico Juuso Raatikainen si occupi ufficialmente della batteria. Kai è nostro fratello e sarà sempre un membro degli Swallow The Sun, quindi non è stato buttato fuori, né si è dimesso, ma ora abbiamo a bordo anche Juuso – niente drama o altre stronzate, solo una famiglia più numerosa. 

Kai: Gli Swallow The Sun saranno sempre nel mio cuore e abbiamo condiviso momenti incredibili in giro per il mondo. Non ho lasciato la band, mi sono solo fatto da parte per ora, e vediamo dove ci porterà il futuro. Grazie a Mikko, Aleksi, Juha, Markus, Matti e tutti i fan! Arrivederci a presto! 

Juuso: Sono onorato di avere l’opportunità di continuare il lavoro di batteristi così grandi. Non deluderò i fan degli STS!
Non per malignare, ma notare come la band abbia preso le distanze dal drama, lasciandolo tutto ai Naituiss visto che è quello che sanno fare, e che il saluto di Kai suona come una specie di addio rassegnato: sa che magari ne uscirà vivo, da Kitee, ma non sano.
Comunque, ci sono anche buone notizie, e anche piuttosto sfiziose. Il comunicato continua dicendo che:
Presto potremo svelarvi enormi notizie sul prossimo capitolo del cammino tenebroso degli Swallow The Sun. La musica per la prossima release degli Swallow The Sun è pronta da un anno, ma pubblicheremo qualcosa di talmente enorme che per renderlo possibile le negoziazioni con la Spinefarm hanno richiesto un anno. Siamo molto vicini a un accordo per entrambe le parti, e poi potremo finalmente entrare in studio. È qualcosa che poche band hanno fatto prima – non in Finlandia, e raramente nel resto del mondo – ma finché non otterremo il via libera per entrare in studio a registrare quest’opera, il segreto rimarrà.
Io lo so! Vogliono proporre al mondo un’innovativa commistione fra musica classica e rock! Voglio dire, nessuno ci ha mai pensato prima, no? Al diavolo la Spinefarm: devono firmare con la Sugar, farsi coccolare da Caterina Caselli ed essere lanciati a Sanremo da Carlo Conti! Speriamo solo che Lagnette non mandi la sua spia Domenik Olzon anche da loro: non vogliamo che il povero Mikko si senta violato dal leak senza anni di allenamento con la Mano del Poeta!

Nessun commento:

Posta un commento