domenica 15 febbraio 2015

Shocking news: Anette Olzon canterà l’opera

Avete letto bene. Lagnette canterà l’opera. Anni e anni di paragoni con la Tamj, e ora canterà l’opera. In finlandese. Tappiamoci un secondo le orecchie per non farci assordare dalla risata mista a pernacchie dei fan dei vecchi Naituiss.

Non ho capito molto a riguardo, ma a quanto pare Lagnette parteciperà a un programma finlandese che si chiama Tähdet Tähdet, in onda ogni domenica a partire dal 1 marzo su MTV3, in cui ogni settimana i concorrenti provano un genere musicale diverso. Da quel che ho capito, Lagnette se la tenterà con l’opera, con l’hip hop e chissà che altro: di scritto si trova poco e rigorosamente in finlandese, per cui mi tocca basarmi sull’intervista che ha rilasciato (qui il video, che richiede Silverlight e non può essere incorporato, maledetti finlandesi che non mettono la roba su YouTube come il resto del mondo):
L’opera è qualcosa che ho studiato – il canto classico – quando ero più giovane, e in effetti volevano che fossi una cantante d’opera nel conservatorio di Copenhagen perché… beh, suppongo avessi la voce adatta. Ho sempre voluto approfondirla: è qualcosa che non adoro, ma è una sfida. Quindi sto pensando già a cosa canterò, e farò del mio meglio riuscire bene. Se tutto va bene, c’è un cantante d’opera nel campo che mi aiuterà, gli ho già chiesto delle lezioni. Quindi non vedo l’ora, e spero che non canterò come una rana sulle note più alte!
Adoro ballare. Non sono per niente bella da vedere quando ballo, ma amo farlo. Ballo sempre. Ho preso lezioni di ballo in accademia quando ho fatto il corso di musical: balletto, step, hip hop e tutto il resto. Non posso dire di essere una brava ballerina, ma farò del mio meglio e ballerò ogni volta che posso, quindi… più ballo per tutti!
Per quanto riguarda l’hip hop finaldnese, conosco solo Cheek. Non l’ho mai ascoltato, ma lo conosco di nome perché era a un festival a cui ho suonato la scorsa estate. Sai, ridiamo sempre quando cantano in finlandese all’Eurovision in Svezia, perché è una lingua così difficile. Siamo parecchio gelosi di voi perché parlate una lingua così difficile. Ascolto sempre Jenni Vartiainen e Chisu, quindi mi piace il finlandese, e penso che il pop sia figo in finlandese; meglio che in svedese! Canterò in finlandese come un Filnandese canta in svedese: sarà così. Quindi se riderete di me, è così che ridiamo di voi quando cantate in svedese!
Ora, al di là di tutto, delle scemenze, dei paragoni e dei piagnistei: se c’è una cosa che adoro di Lagnette è la sua umiltà – e meno male che qualcuno cercava di farla passare per una specie di dàivah de noartri. Non dice di essere la migliore, non promette cose straordinarie, non usa il grado superlativo come fosse sale sui pop corn: riconosce i propri limiti, si impegna per migliorare e promette di fare del suo meglio, né più, né meno. Non a caso, quando qualcuno le ha dato una pedata, si è parlato del fatto che il suo carattere fosse in conflitto con quello della band: la cosa è più che evidente.
E noi non possiamo che augurarle buona fortuna per il programma. Tieni duro per noi, Lagnette: qui ti si ama!

1 commento:

  1. Ok, umile lo è sempre stata secondo me, ma cavolo... se le va un po' a cercare la ragazza! Obiettivamente rischia di essere ridicolerrima!
    Ad ognuno il suo, è inutile lanciarsi in improvvisate senza capo ne coda, quando mancano proprio le basi per realizzare qualcosa di dignitoso.
    In questo campo hanno evidenti problemi anche le sue ex colleghe pseudo classiche, che per lo più scimmiottano delle emissioni liriche (Tarja in primis) in maniera piuttosto volgare, figuriamoci lei che ha problemi di emissione a prescindere dallo stile...
    Che poi ha anche un bel timbro, sicuramente sarebbe più adatta alla musica barocca, ma allo stato attuale, io eviterei di espormi a 'sto modo!

    RispondiElimina