domenica 8 febbraio 2015

Q&A sul blog di Manda Ophuis

Annoiata per colpa dell’influenza, Manda Ophuis dei Nemesea ha deciso di giocare al question & answer sul suo blog, rivelando così al web diciannove fatti più o meno rilevanti su di sé. Fatti che ora andremo a riportare e commentare insieme: pronti?
Scrive le canzoni direttamente in inglese invece che tradurle dal neerlandese (ma un giorno le piacerebbe fare un intero album in neerlandese).
Una buona idea che dovrebbe insegnare a tante altre cantanti, così eviteremmo cieli che prendono il pennello e si dipingono fisicamente di qualche colore, e altri brutti calchi da altre lingue.

Oltre a cantare, Manda è anche una maestra. Insegna ai bambini molto piccoli e a una classe di “bambini molto dotati”, con cui dipinge.
Non ho capito se i “gifted kids” sono veri o è un eufemismo come il nostro “bambini speciali”, ma i disegni (che trovate sul suo blog) sono carini!

La sua più grande aspirazione è essere felice e senza preoccupazioni, ed è contenta quando la sua musica aiuta le persone a superare i momenti difficili ed essere più felici a loro volta.
Poretta, la domanda era banale, non ci potevamo aspettare una risposta meno mielosa…

Quando era una ragazzina, ha trovato ispirazione in una donna che vedeva spesso in autobus: capelli rosa o viola, piercing multipli e trucco pesante; inizialmente ha imitato il suo stile, ma poi ne ha sviluppato uno proprio e ha vinto così la timidezza.
Poi, siccome la domanda chiedeva quali donne l’hanno ispirata fuori dalla famiglia, lei se la cava dicendo che sono le sue tre migliori amiche. Furba!

La sua citazione preferita è: Balla come se nessuno guardasse. Ama come se non fossi mai stata ferita. Canta come se nessuno ascoltasse. Vivi come se fosse il paradiso sulla Terra.
Manda, tesoro, la terza l’hai presa un po’ troppo alla lettera, visto come strillacchi spesso e volentieri sull’ultimo album.

Fa 75 minuti di spinning due o tre volte la settimana e 45 minuti di bodypump una volta la settimana.
Poi te credo che ancora non si vede il nuovo album, dove lo trova il tempo per cantare?

Gioca a un sacco di giochini stupidi per PC e cellulare: HayDayBackgammonIQ Mission e Quiz Duel.
Speriamo si stacchi dallo schermo il tempo per registrare qualcosa di nuovo, se no col cavolo che si ritroverà su SongPop.

La sua sorella preferita è Linda.
E io capisco ancora il neerlandese. Snap!

Non è mai stata nervosa prima degli show.
E, giustamente, si ritiene molto fortunata!

Un paio di anni fa aveva cinque gatti. Ora ne ha due, Bodi e Maguin.
La gattara pazza che è in me ha appena donato cinquanta punti a GrifonManda.

Se vincesse 500 mila euro alla lotteria, si comprerebbe una Kawasaki Ninja 300 e darebbe un sacco di soldi ai rifugi per animali.
È bello vedere che un tour europeo o mondiale dei Nemesea e la registrazione di un nuovo album non sembrino invece essere delle grosse priorità.

Ha saputo rispondere a una domanda su dove trovare ristoranti vegetariani a Groningen.
I casi sono due: o ha googlato spudoratamente, o la mania di Coschotte è contagiosa.

Il suo formato musicale preferito è il CD. “Sono troppo giovane per i vinili e troppo vecchia per il download”.
E io le regalerò un anello di brillanti per questa risposta!

Non prende più lezioni di canto, ma “allena la voce regolarmente”.
Quindi sul prossimo album strillerà come un’ossessa, fantastico.

Una volta, una fan che aveva perso una sorella per via di una malattia le ha mandato una mail dicendole che ha trovato la forza di andare avanti grazie a Cry su Mana.
Ed è ottimo sapere che lei si ricorda ancora dell’esistenza di quell’album, visto che l’ha mezzo disconosciuto.

Le cinque canzoni che vorrebbe coverizzare sono: Cry Me A River di Justin Timberlake, Umbrella di Rihanna, Sugar degli Editors, Mein Herz Brennt dei Rammstein e Beautiful Lie dei 30 Seconds To Mars.
Mi dispiace, goticini: niente Nemo e Stand My Ground. Credo che Manda si rendesse conto che era lì che volevano trascinarla, per cui SNAP SNAP SNAP SNAP per le cover pop!

Il suo momento più memorabile è stato il primo concerto dei Nemesea al P60 di Amstelveen come opener degli After Forever. Quello da dimenticare… non se lo ricorda!

Sogna di partecipare a Expedition Robinson (l’originale de L’Isola dei Famosi, tipo), ma per farlo deve essere una star in declino. Ancora non lo è, visto che, dice, la scena rock-metal in Olanda non è grande quanto nelle altre parti del mondo.
AH SÌ, MANDA? VOGLIAMO PARLARE DI QUANTO È GRANDE IN ITALIA, INVECE? (Giuro che adesso tolgo il caps lock, che non sono i Naituiss).

Fra gli altri partecipanti di Countermove, le piacerebbe duettare con Mamma Anneke, di cui è fan da anni.
Chiamala scema! Anche se, personalmente, un giro con Valerio Recenti me lo farei volentieri. If you know what I mean.
E questo è quanto per la rubrica “facciamoci gli affari di Manda Ophuis tanto per”. Scommetto che le saranno arrivate anche svariati “come to Brazil!” e due o tre centinaia di domande su quando cavolo esce il nuovo album. Anche se non ha risposto, preghiamo che si sia sentita un po’ di pepe nel sedere e smetta presto di procrastinare attaccata al cellulare!

Nessun commento:

Posta un commento